venerdì 2 dicembre 2016

“Rock Dog”: un cane con la passione per la musica rock



di Silvia Sottile


Bodi è un giovane mastino tibetano che viene addestrato dal padre Khampa a prendere in futuro il suo posto come guardiano di un gruppo di pecore che vivono in montagna e sono minacciate da lupi feroci. In realtà Bodi preferisce la musica e dopo aver ascoltato casualmente alla radio (piovuta letteralmente dal cielo) le parole della rock star Angus Scattergood (un gatto), decide di andare in città ad inseguire i suoi sogni e a incontrare questa leggenda del rock.  Così facendo attira su di sé l’attenzione del nemico giurato del padre, ovvero il capo del branco di lupi, che lo vede come un lasciapassare per entrare nel villaggio e mangiare le pecore. Bodi dovrà quindi salvare la sua famiglia e i suoi amici e ci riuscirà senza per questo dover rinunciare al suo sogno.


Si tratta, dunque, di un classico percorso di formazione tipico delle pellicole animate per bambini, a ritmo di musica rock, ed è questa la novità principale, visto che il percorso narrativo è invece piuttosto scontato.


Rock Dog è una coproduzione Cina – Usa, in cui l’animazione occidentale (il regista e sceneggiatore Ash Brannon viene dalla Pixar per cui ha co-diretto Toy Story 2) incontra i gusti orientali (è tratto da un racconto a fumetti cinese, Tibetan Rock Dog, di Zheng Jun). Si nota infatti qualcosa che alla lontana ricorda Kung Fu Panda 3 in certe atmosfere e nei paesaggi delle montagne natie, sebbene il livello qualitativo dell’animazione sia piuttosto scarno e di gran lunga inferiore sia ai prodotti Pixar che DreamWorks.


La pellicola si rivela comunque molto carina e divertente, adatta soprattutto ai bambini più piccoli che ameranno i personaggi, le gag, il messaggio (inseguire i propri sogni) e soprattutto la trascinante colonna sonora che è davvero il pezzo forte, anche per gli adulti, composta sia da splendidi pezzi di grandi gruppi rock  (Foo Fighters, Radiohead) ma anche da belle canzoni originali, ben interpretate nella versione italiana da Giò Sada, vincitore dell’edizione 2015 di X Factor.


Il cast vocale in lingua originale comprende attori del calibro di Luke Wilson, il premio Oscar J. K. Simmons (Whiplash) e Matt Dillon.
Rock Dog, nelle nostre sale dal 1° dicembre, è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Festa del Cinema di Roma 2016 (sezione Alice nella città).


Nessun commento:

Posta un commento