venerdì 2 dicembre 2016

Roma Fiction Fest 2016 - Programma, Giuria e Ospiti

di Silvia Sottile

Il programma della decima edizione del RomaFictionFest  è stato presentato oggi venerdì 2 dicembre in conferenza stampa al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica, che ospiterà il Festival dal 7 all'11 dicembre 2016.

Erano presenti Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio; Marco Follini, Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi; Piera Detassis, Presidente Fondazione Cinema per Roma, e il Direttore Artistico Giuseppe Piccioni.


La madrina del RomaFictionFest 2016 è la giovane Matilda De Angelis (foto di Silvia Sottile alla minipress del film Veloce come il vento).


Il Festival aprirà con In Arte Nino (su Nino Mandredi, con Elio Germano, prossimamente in onda su Rai 1) e chiuderà con Immaturi - La Serie (tratta dall'omonimo film di Paolo Genovese - verrà trasmessa da Mediaset), due grandi anteprime del 2017 all'insegna della fiction italiana.

Poi ci saranno due anteprime mondiali: Madiba, la storia di Nelson Mandela prodotta per BET, il canale per gli spettatori afroamericani, e When We Rise, la miniserie LGBT di ABC scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black, che sarà presente al RFF2016, e i cui primi due episodi sono diretti da Gus Van Sant.

Ma veniamo più nel dettaglio al Programma di questa X edizione:

CONCORSO INTERNAZIONALE

Baron Noir
Berlin Station (con Richard Armitage, Richard Jenkins, Rhys Ifans, Michelle Forbes)


Better Things
Di padre in figlia (fiction italiana con ospiti in sala Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Domenico Diele) - foto di Silvia Sottile al photocall di Io ci sono.


Good Behaviour
The Kettering Incident
Midnight Sun 
National Treasure
Public Enemy
Wasteland

10 serie di 10 diversi paesi per il Concorso Internazionale, la cui Giuria sarà composta dal Premio Oscar Richard Dreyfuss (Presidente), Annabel Scholey (la Contessina de  I Medici - foto di Silvia Sottile alla conferenza stampa a Palazzo Vecchio a Firenze durante la Prima Mondiale de I Medici), Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy e la cantante Paola Turci.


Altri 10 titoli (tutti in anteprima, mondiale o italiana) saranno presentati FUORI CONCORSO:

Amore pensaci tu
Il confine
Fleabag
Immaturi - La serie
In arte Nino
Madiba
Madoff
Maigret (preceduto dall'incontro con il produttore John Simenon e lo scrittore Donato Carrisi)
Roots (preceduto dall'incontro con Malachi Kirby e LeVar Burton)
When We Rise

Sezione KIDS & TEENS

Bat Pat
Elena di Avalor
Ernest et Celestine
Houdini
The Lion Guard
Maggie and Bianca Fashion Friends
Mini Cuccioli
Le nuove avventure di Geronimo Stilton
Paw Patrol
Pirata e Capitano
Sailor Moon Crystal
Soy Luna
World of Winx
Zecchino d'Oro le canzoni animate 

Richard Dreyfuss, Marco Giallini, Rosario Rinaldo ed Enzo D'Alò saranno insigniti degli Excellence Awards. Richard Dreyfuss e Umberto Contarello terranno delle Masterclass. Poi ci saranno incontri con Annabel Scholey (I Medici), Marco Giallini (Rocco Schiavone), Pierfrancesco Diliberto (PIF) e il cast della serie (La Mafia uccide solo d'estate - La serie), Luca Bigazzi, Ludovica Ferrario, Carlo Poggioli, Luca Canfora, Fabio Mollo (The Young Pope) e per concludere Charlie Weber da Le regole del Delitto Perfetto e Bellamy Young di Scandal per l' Evento Shondaland (incontro con gli attori protagonisti di alcune famosissime serie tv ABC Studios ideate da Shonda Rhimes).
 

Nessun commento:

Posta un commento