giovedì 8 febbraio 2024

"Green Border" - Una fotografia brutale della crisi dei rifugiati

 di Silvia Sottile


Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2023, dove ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria, Green Border è un film drammatico diretto da Agnieszka Holland, con Behi Djanati Atai e Agata Kulesza. Al cinema dall’8 febbraio, distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema.

Green Border racconta come, dopo essere stato sconfitto democraticamente da Sviatlana Tsikhanouskaya, nel 2021 Alexander Lukashenko abbia permesso ai rifugiati provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa di attraversare la Bielorussia per raggiungere l'Europa. Il suo, però, non è stato un gesto magnanimo, bensì un modo per sovraccaricare il programma europeo di reinsediamento dei migranti, portando a una vera e propria crisi umanitaria.

In risposta a ciò, la vicina Polonia ha costruito un muro d'acciaio e di filo spinato per fronteggiare i massicci ingressi. Per costruire il muro, però, ci è voluto diverso tempo, così quando i rifugiati arrivano a Minsk, vengono trasportati nella zona di confine, nota come la zona rossa, sita tra i boschi. Una volta giunta la notte alcuni migranti cercano di attraversa il confine clandestinamente, sperando di non essere catturati dalle guardie polacche e riportati poi con la forza in Bielorussia. Fra loro ci sono una famiglia di rifugiati siriani e un insegnante di lingua inglese dall'Afghanistan. Riusciranno a superare il confine o saranno fermati dalle milizie dello Stato?

 


Qui il trailer ufficiale:

 



Nessun commento:

Posta un commento