lunedì 26 febbraio 2024

“Dune – Parte Due” di Denis Villeneuve - Non si sfugge al destino

 di Silvia Sottile



Il pluripremiato Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) torna alla regia del secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo bestseller Dune di Frank Herbert, datato 1965, con un cast ancora più ricco di star internazionali. Dune – Parte Due, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l'attesissimo seguito dell’acclamato Dune, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar. 

Dune – Parte Due riporta in sala gli amati protagonisti del primo capitolo che tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star: Timothée Chalamet (Wonka, Chiamami col tuo nome), Zendaya (Spider-Man: No Way Home, Euphoria), Rebecca Ferguson (Mission: Impossible – Dead Reckoning), Josh Brolin (Avengers: Endgame, I Goonies), Austin Butler (Elvis), Florence Pugh (Black Widow, Piccole donne), Dave Bautista (la saga Guardiani della galassia), il Premio Oscar Christopher Walken (Il cacciatore), Léa Seydoux (la saga di James Bond), Souheila Yacoub, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, il premio Oscar Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) e un cameo di Anya Taylor-Joy (La Regina degli Scacchi, The Menu).

 



Dune - Parte Due esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.  

Villeneuve – che ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert – torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di Dune composto dai premi Oscar Greig Fraser (direttore della fotografia), Patrice Vermette (scenografa), Joe Walker (montatore), Paul Lambert (supervisore degli effetti visivi) e Jacqueline West (costumista). La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar Hans Zimmer. 

Girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia, Dune - Parte Due di Denis Villeneuve uscirà nelle sale italiane il 28 febbraio, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 


Dune - Parte Due è un nuovo incredibile viaggio su Arrakis che parte da quanto visto e narrato nel primo capitolo, evolvendosi vertiginosamente in una spettacolare avventura di immani proporzioni. Facendo tesoro di pregi e difetti di Dune – Parte Uno, per certi versi frenato dal dover creare e spiegare un nuovo immaginario, e gettare le basi per i progetti successivi, questo sequel imponente (da tutti i punti di vista, a partire da quello produttivo fino alla straordinaria resa sul grande schermo) ha la strada spianata per esplorare con maggiore fluidità il mondo, la storia, i personaggi, i luoghi, le profezie, libero di librarsi fino a raggiungere picchi stellari.

Progetto fortemente ambizioso a cui fortunatamente corrisponde una realizzazione sontuosa che supera le già elevate aspettative, Dune - Parte Due è un avvincente blockbuster d’autore, un epico kolossal fantascientifico che diventerà il metro con cui tutti i futuri film del genere dovranno confrontarsi.

Del resto Denis Villeneuve aveva già ampiamente dimostrato di non spaventarsi nel misurarsi con storici cult (Blade Runner 2049) e soprattutto di saper maneggiare nel migliore dei modi la fantascienza, in particolare quella non propriamente ‘classica’. Ricordiamo infatti il suo meraviglioso, toccante e forse fin troppo sottovalutato, Arrival (2016).

 


 

In Dune - Parte Due si entra appieno e con maestria nell’immaginario di Frank Herbert, ricreando in maniera impressionante le atmosfere del romanzo, sfruttando magistralmente sia la scrittura (forte di una coerenza narrativa fin nei minimi dettagli) che tutto il comparto tecnico. Visivamente mozzafiato, il film associa la potenza delle immagini a quella dei suoni (fotografia di Greig Fraser e colonna sonora di Hans Zimmer da Oscar, subito), con un risultato talmente immersivo da avere l’impressione di trovarsi realmente tra le dune sabbiose di Arrakis. Presente anche la forte componente messianica intessuta nella trama, legata a doppio filo a ciò che accade.

Naturalmente il cast d’altissimo livello si rivela di fondamentale importanza. In particolare la maturità artistica ormai raggiunta da Timothée Chalamet fa sì che il suo complesso, lacerato, coraggioso e sfaccettato protagonista (un eroe con luci ed ombre) tenga superbamente la scena, per quanto circondato e supportato da altri straordinari interpreti, praticamente in ogni ruolo.

Dune - Parte Due è un’appassionante epopea di fantascienza, un’avvincente avventura ricca di azione ed emozioni, un kolossal monumentale e sbalorditivo, un blockbuster narrativamente solido e visivamente strabiliante, uno spettacolo maestoso, intenso ed emozionante, un epico capolavoro che regala una potentissima esperienza cinematografica immersiva da vivere rigorosamente sul grande schermo, nella migliore sala a disposizione.

E poi non ci resterà che attendere il terzo capitolo che dovrebbe adattare il secondo romanzo della saga, Messia di Dune (1969).

 






 


Nessun commento:

Posta un commento