mercoledì 28 febbraio 2024

"Estranei" - Un dramma intenso e struggente

 di Silvia Sottile


Estranei, il film Searchlight Pictures scritto e diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, arriverà il 29 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Estranei è stato presentato in anteprima italiana ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con grande attenzione da parte del pubblico del festival.

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e viene spinto a tornare nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa in cui viveva da bambino, dove i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivi, con lo stesso aspetto che avevano nel giorno della loro morte, trent’anni prima.

Il film è ispirato al romanzo Estranei di Taichi Yamada (Casa Editrice Nord), che è stato insignito del prestigioso Yamamoto Shugoro Prize for Literature. Taichi Yamada (1934-2023) è stato uno dei più famosi e apprezzati scrittori giapponesi contemporanei, definito da Bret Eston Ellis «uno dei migliori autori giapponesi che abbia mai letto».

 


Estranei è un racconto emotivamente intenso e devastante. Una struggente storia d’amore queer, intima e delicata, in cui si innesta un’impalpabile – ma al contempo apparentemente vivida e reale – dimensione onirica, frutto di traumi passati che segnano a vita, rimpianti e profonde insicurezze con cui non si riesce a venire a patti.

Un film misterioso e commovente, in cui le paure e i fantasmi del passato non consentono di andare avanti, bloccando il presente e il futuro. Ma la potenza dell’amore può compiere miracoli, forse… a patto di lasciarsi andare. E un importante monito alle famiglie, in particolare ai genitori: dialogare apertamente con i propri figli, accettarli, esprimere i sentimenti che si provano.

Sublime e delicato, eppure allo stesso tempo doloroso ed emotivamente straziante, Estranei è un dramma intimo e struggente che tocca nel profondo. Volutamente dai contorni soffusi e poco chiari, il film lascia spazio all’interpretazione emotiva dello spettatore che a tratti si ritroverà a chiedersi: “Cosa è reale?”. Ma in fondo non è importante, quello che conta è ciò che si prova.

Cast in stato di grazia, dal tormentato protagonista Andrew Scott a Claire Foy e Jamie Bell. Ma a rubare la scena è Paul Mescal, assolutamente straordinario, intenso ed espressivo anche solo con uno sguardo, esattamente come nel meraviglioso Aftersun (2022) di Charlotte Wells che gli era valso la candidatura agli Oscar. Siamo sicuri che ci regalerà altre grandi interpretazioni.

Estranei di Andrew Haigh è un film molto toccante, che emoziona profondamente, entra nel cuore e nell’anima e resta dentro. Suggestiva e potente la conclusione sulle note di The Power of Love (Frankie Goes To Hollywood).

 



 

Nessun commento:

Posta un commento