venerdì 5 gennaio 2024

I film più attesi del 2024

 di Silvia Sottile


Archiviato il 2023 (qui i migliori film e qui il box office), passiamo alla nuova stagione cinematografica. Quali sono i film più attesi del 2024? Abbiamo selezionato 15 titoli. E voi, quali film aspettate di più?

The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne - 18 gennaio - Dall'acclamato regista Alexander Payne, The Holdovers - Lezioni di vita racconta la storia di uno scontroso professore (Paul Giamatti) di una scuola privata del New England, che rimane nel campus durante le vacanze di Natale del 1970 per sorvegliare gli studenti che non possono tornare a casa. Alla fine stringe un improbabile legame con uno di loro, un ragazzo strambo e problematico (l'attore emergente Dominic Sessa), e con la cuoca della scuola, il cui figlio risulta di recente disperso in Vietnam (Da'Vine Joy Randolph).

Povere creature! di Yorgos Lanthimos  - 25 gennaio - Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice Emma Stone arriva l'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l’emancipazione. Vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Dune 2 di Denis Villenueve – 28 febbraio - Il pluripremiato regista Denis Villeneuve torna alla regia di Dune – Parte Due, il secondo capitolo della saga ispirata al celebre romanzo Dune di Frank Herbert con un cast ancora più ricco di star internazionali (tra queste: il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet e Zendaya). Il film, prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, è l’attesissimo seguito dell’acclamato Dune, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar®.

Estranei di Andrew Haigh - 29 febbraio - Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d'infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima. Presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma.

May December di Todd Haynes  - 24 aprile -  Diretto da Todd Haynes e presentato in anteprima al Festival di Cannes, May December è ispirato seppur vagamente ad una storia vera, quella di Mary Kay Letourneau. La sua protagonista, Gracie (il premio Oscar Julianne Moore), ha conosciuto l’amore della sua vita a 36 anni, mentre Joe era soltanto un teenager all’epoca. La loro relazione ha sfidato qualsiasi pregiudizio e, pur avendo alimentato lo scandalo in paese, ha proseguito sulla propria strada. Ma quando Elizabeth Berry (il premio Oscar Natalie Portman), un’attrice hollywoodiana, bussa alla loro porta alla ricerca di risposte alle sue domande…

 


 

Challengers di Luca Guadagnino - 25 aprile - Dal visionario regista Luca Guadagnino arriva Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest'ultimo deve affrontare sul campo l'oramai rovinato Patrick (Josh O'Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria. Inizialmente previsto come film di apertura a Venezia, è stato poi rimandato a causa dello sciopero degli attori.

Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller - Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth sono i protagonisti di Furiosa: A Mad Max Saga, l’atteso ritorno all'iconico mondo distopico che il pluripremiato e geniale filmmaker George Miller ha creato più di 30 anni fa, con gli emblematici film di "Mad Max". Miller ora volta nuovamente pagina con una nuovissima avventura d'azione originale e standalone che rivela le origini del potente personaggio protagonista nel pluripremiato successo mondiale Mad Max: Fury Road

Il colore viola di Blitz Bazawule - Una nuova versione dell'amato classico. Il Colore Viola invita a vivere la straordinaria storia di amicizia e fratellanza di tre donne che condividono un legame indissolubile. Questa audace rivisitazione è diretta da Blitz Bazawule e prodotta da Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Scott Sanders e Quincy Jones.

Inside Out 2 di Kelsey Mann - Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella mente dell'adolescente Riley proprio quando il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola. 

Deadpool 3 di Shawn Levy - 26 luglio - Terzo capitolo della saga su Deadpool, il supereroe più scorretto e anticonvenzionale di sempre. Della trama del film non si hanno ancora dettagli, ma sappiamo che a vestire i panni dell'antieroe dal costume rosso e nero sarà ancora una volta Ryan Reynolds che sarà anche produttore esecutivo della pellicola. La sceneggiatura del film è stata affidata alle sorelle Wendy Molyneaux e Lizzie Molyneaux-Loeglin. Il film fa parte del Marvel Cinematic Universe (unica uscita del 2024) ed è vietato ai minori.

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips – 2 ottobre - Dopo il suo exploit di follia, nel film Leone D'Oro a Venezia nel 2019, Arthur Fleck (Joaquin Phoenix, premiato con l'Oscar per questa interpretazione) è stato arrestato e affidato all'istituto psichiatrico Arkham Asylum. Qui farà la conoscenza della psichiatra Harley Quinn e con lei instaurerà una pericolosa relazione. Dopo aver più volte annunciato che Joker non avesse bisogno di un sequel, il regista e sceneggiatore Todd Phillips si è convinto invece a proseguirne la storia, che del resto ha avuto un enorme successo di pubblico e critica. Questa volta il regista ha scelto il genere musical. Harley Quinn sarà infatti interpretata dalla pop star Lady Gaga, che le darà un tono diverso da quello di Margot Robbie nei precedenti film DC Comics.

 


 

Il gladiatore 2 di Ridley Scott - 22 novembre  - Sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000. Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film.

Priscilla di Sofia Coppola - L’adattamento del libro autobiografico Elvis and Me di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985. Racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva quattordici anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante. Priscilla (Cailee Spaeny, premiata con la Coppa Volpi a Venezia) che è figlia di un severo ufficiale dell'aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis (Jacob Elordi, attualmente su Prime Video con Saltburn) nel 1967 a ventidue anni dopo otto anni di fidanzamento, e nel ’68 ebbero una figlia, Lisa Marie (Emily Mitchell). Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli quarantadue anni nel 1977, consumato dal suo malsano stile di vita.

Beetlejuice 2 di Tim Burton - Ricorre il 35ennale di Beetlejuice - Spiritello porcello e arriva nelle sale il suo sequel, ancora una volta diretto da Tim Burton. Insieme al regista ritroviamo anche una buona fetta del cast originale a partire da Michael Keaton, Winona Ryder nei panni di Lydia e Catherine O'Hara. Al suo passato Burton associa però anche il suo presente, la sceneggiatura è infatti firmata dagli autori della serie Tv Mercoledì, dalla quale non può mancare la protagonista Jenna Ortega, che qui interpreterà la figlia di Lydia. Sarà nel film anche la nuova compagna e musa del regista, Monica Bellucci. Tra le new entry Justin Theroux e Willem Dafoe.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson - Terzo film d'animazione sullo Spider-Verse, dopo Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018) e  Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023) che introduce ulteriori varianti, soprattutto del personaggio di Gwen Stacy aka Spider-Woman. Nulla ancora di certo sulla data di uscita che si presume sia nel corso del 2024.

Nessun commento:

Posta un commento