mercoledì 24 gennaio 2024

"Povere Creature!" - Favola gotica sull'emancipazione femminile

 di Silvia Sottile


Il film Searchlight Pictures Povere Creature!, vincitore di due Golden Globe come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy (Emma Stone), diretto dal candidato all’Academy Award Yorgos Lanthimos (La favorita, The Lobster), arriverà il 25 gennaio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Povere Creature! ha inoltre ottenuto il Leone d’Oro all’80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha ricevuto ben 11 nomination agli Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice protagonista (Emma Stone, già vincitrice dell'Academy Award per La La Land).

Povere Creature! racconta l'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Emma Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l’emancipazione.

Nel cast anche Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter e Margaret Qualley.

 


 

Povere Creature! è naturalmente una rivisitazione del mito di Frankenstein in chiave femminista ma definirlo esclusivamente così non rende assolutamente giustizia a un film talmente geniale e strabiliante da lasciare senza fiato. Partendo dalle atmosfere dark che sembrano uscite dalle pagine del romanzo di Mary Shelley, Lanthimos costruisce una meravigliosa favola gotica esistenzialista sull’emancipazione femminile con una straordinaria protagonista: l’affascinante Bella Baxter, rinata bambina nelle sembianze di un’adulta, è una donna affamata di vita, che vuole scoprire il mondo, aprirsi al piacere, prendere coscienza di sé, una donna che punta all’autodeterminazione attraverso il sesso, una donna che vuole a tutti i costi essere padrona del proprio destino. Uno dei ritratti femminili più riusciti del cinema contemporaneo, forte di un profondo messaggio da urlare al mondo. Un inno alla libertà.

Solo una strepitosa Emma Stone, nell’interpretazione della vita (assolutamente da Oscar, a nostro avviso), poteva rendere alla perfezione un personaggio così difficile e complesso, donandole anima e corpo, e un fascino travolgente. È lei il cuore della pellicola e brilla di luce propria, affiancata da un cast di prim’ordine in cui spiccano l’eclettico Willem Dafoe, sempre impeccabile, e un inedito Mark Ruffalo in un ruolo negativo.

Film decisamente sorprendente, non soltanto a livello di scrittura, tematiche, interpretazioni, regia (Lanthimos dimostra ancora una volta il suo essere visionario con virtuosismi quasi onirici), ma anche dal punto di vista visivo e immaginifico grazie all'eccellente lavoro realizzato dal comparto tecnico: la scenografia, i fantastici costumi, la colonna sonora avvincente e soprattutto la fotografia mozzafiato (che passa dal bianco e nero ai colori accesi, man mano che la protagonista si apre alla vita) ricreano le atmosfere cupe e al contempo vivide, intense, di questo racconto steampunk in cui l’arte incontra il grande cinema, generando un gioiello di inestimabile valore, ricco di fascino ma anche estremamente ironico e divertente.

Povere Creature! è genialità allo stato puro, una pellicola imperdibile che non può lasciare indifferenti.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento