domenica 3 settembre 2023

"Ritratto di famiglia" - Una cronaca familiare

 di Silvia Sottile


Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, Ritratto di famiglia è un film drammatico diretto da Roschdy Zem, con Sami Bouajila, Maïwenn, Roschdy Zem, Rachid Bouchareb, Meriem Serbah, Abel Jafri, Anaide Rozam, Nina Zem, Carl Malapa. Al cinema dal 31 agosto, distribuito da Movies Inspired.

Ritratto di famiglia racconta la storia di Moussa e della sua famiglia. Moussa è il componente gentile, altruista e sempre presente del suo nucleo familiare, formato da persone che sono solite giudicare e criticare tutti, in particolare Ryad. Quest'ultimo è il fratello di Moussa e lavora come conduttore televisivo, tant'è che molto noto al pubblico, ma viene prontamente criticato per ogni suo e gesto e accusato dai familiari di essere un egoista. L'unico a prendere le difese di Ryad è suo fratello, che lo ammira moltissimo e cerca sempre di frenare le critiche del resto della famiglia.

Un giorno, però, Moussa cade e sbatte violentemente la testa. Questo trauma cranico farà sì che l'uomo perda i suoi freni inibitori, portandolo a dar voce, senza alcun filtro, a ogni pensiero che gli passi per la testa. Il suo nuovo comportamento lo porterà non solo a dire la sua ogni volta, ma anche a litigare con tutti...

 


 

Nessun commento:

Posta un commento