venerdì 22 settembre 2023

"Strange Way of Life" - Il western queer di Almodóvar

 di Silvia Sottile


Strange Way of Life, il nuovo cortometraggio diretto da Pedro Almodóvar (Madres Paralelas, Tutto su mia madre) e interpretato da Ethan Hawke (First Reformed, Prima dell'Alba) e Pedro Pascal (The Last of Us, The Mandalorian), è nelle sale italiane dal 21 settembre, distribuito da  Teodora Film, poi arriverà in esclusiva su MUBI.

Il cortometraggio, girato nel deserto di Tabernas, in Almería, racconta di due uomini che si ritrovano dopo venticinque anni. Le musiche sono di Alberto Iglesias, i costumi di Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Il cast include anche i giovani talenti Jason Fernández, José Condessa, George Steane e Manu Ríos, oltre ad attori come Pedro Casablanc e Sara Sálamo.

Strange Way of Life è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023, dove è stato acclamato dalla critica.

 



Il ranchero Silva (Pedro Pascal) attraversa il deserto a cavallo per andare a trovare il suo vecchio amico Jake (Ethan Hawke), lo sceriffo di Bitter Creek che non vede da 25 anni. Ne seguirà una serata di confidenze, ricordi e riconciliazioni. E quando il vino abbatte i freni inibitori, divampa il desiderio. Tuttavia il giorno seguente, la rivelazione che entrambi hanno un legame con un crimine accaduto nella zona, suggerisce che il loro incontro è qualcosa di più che un semplice viaggio nella memoria.

Strange Way of Life è un piccolo gioiello cinematografico. Pedro Almodóvar realizza un western queer breve ma intenso. In soli 31 minuti racconta un’avvincente e convincente storia di frontiera, polverosa e sensuale, decisamente e inaspettatamente romantica, persino erotica, pur mostrando poco o nulla.

La brevità è un punto di forza che non va a scapito della sostanza, anzi. Il cortometraggio infatti è scritto e diretto magistralmente e si avvale delle straordinarie interpretazioni dei due protagonisti,  Pedro Pascal ed Ethan Hawke, che insieme fanno faville, in un gioco di sguardi, mezzi sorrisi, espressioni intense.

La location affascinante, le inquadrature particolari e la colonna sonora funzionale alla narrazione (Strange Way of Life è proprio il titolo di una vecchia canzone fado portoghese di Amália Rodrigues, che viene suonata nel film), sono un valore aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento