mercoledì 27 settembre 2023

"The Creator" - Fantascienza d'autore

 di Silvia Sottile


The Creator, l’epico thriller d’azione 20th Century Studios, New Regency ed Entertainment One, arriverà il 28 settembre nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Diretto da Gareth Edwards (Rogue One, Godzilla), The Creator è interpretato da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Academy Award® Allison Janney (Tonya).

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell'intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l'inafferrabile architetto dell'avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra e all'umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d'élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall'IA solo per scoprire che l'arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un'IA con le sembianze di una bambina.

 


 

Ambientato in un futuro distopico post apocalittico, The Creator è un film di fantascienza che si colloca nel solco di Terminator, Alien, Star Wars e soprattutto Blade Runner, da cui riprende diversi spunti, rielaborandoli però in maniera originale.

Gareth Edwards, regista del miglior ‘nuovo’ film di Star Wars, Rogue One, parte da un conflitto tra uomo e intelligenza artificiale, e realizza una maestosa e viscerale odissea sci-fi, metafora della nostra realtà, dando una lettura decisamente moderna alle attuali (e probabilmente future) sfide da affrontare.

La magistrale messa in scena, la scrittura sempre coerente, la stupefacente e minuziosa ricostruzione di questo futuro post-atomico, coadiuvate dal superbo lavoro di fotografia e colonna sonora, rendono questo viaggio spettacolare, intenso, avvincente, visivamente ed emotivamente straordinario. Con un forte messaggio pacifista. Perché The Creator non è solo una storia di guerra ma soprattutto di amore. Amore per l’umanità, tra genitori e figli, tra marito e moglie, amore tra ‘esseri’ di natura diversa (razza umana e IA, nello specifico, ma il concetto si può ampliare) che sognano una pacifica convivenza. 

 

 

Ed è proprio l’amore la motivazione che spinge il protagonista (interpretato da John David Washington) ad agire, perché è l’amore la forza che muove tutte le cose. Interessante anche la crescita del personaggio, che inizialmente ha un fine egoistico per poi prendere coscienza e aprirsi all’altro, rendendosi conto, e noi con lui, che l’IA può essere più ‘umana’ di molti esseri umani.

Ottimo tutto il cast, ma un plauso va soprattutto alla giovanissima protagonista Madeleine Yuna Voyles: intensa e sempre credibile, dà una connotazione profondamente umana e realistica al suo personaggio, centrale ai fini della trama e molto difficile da interpretare.  

In The Creator si sente l’eco della grande fantascienza d’autore, declinata in chiave personale e contemporanea. È un film potente e commovente, che affascina gli occhi e la mente, toccando il cuore, un epico sci-fi che regala un’esperienza cinematografica mozzafiato.  

 


 

Nessun commento:

Posta un commento