martedì 26 settembre 2023

"PAW Patrol: Il Super Film" - Super Poteri per Super Cuccioli!

 di Diletta Nicastro 


Il 28 settembre esce in Italia (in anteprima rispetto agli Stati Uniti, dove aprirà le danze il 29 settembre) PAW Patrol – Il Super Film, il secondo lungometraggio basato sulla serie animata PAW Patrol (2013 – in corso) creata da Keith Chapman, e che vede il cast tecnico praticamente invariato rispetto a PAW Patrol – Il Film (2021) con Cal Brunker alla regia e co-sceneggiatore al fianco di Bob Barlen (la coppia ha firmato anche Fuga dal pianeta Terra, Nut Job 2 - Tutto molto divertente, Bigfoot Junior). Prodotto da Spin Master Entertainment, Paramount Pictures e Nickelodeon Movies, il film è distribuito in Italia da Eagle Pictures.

Il cast statunitense conta l’apporto di camei interessanti con le voci di James Marsden (Hank), Chris Rock (uno dei gatti del sindaco Humdinger), Kim Kardashian (che riprende il ruolo di Delores, già doppiato nel primo film) e la tennista Serena Williams (Yoga Yvette). Nella versione italiana questa particolarità è assente.

Il film riprende ed esalta le caratteristiche di PAW Patrol – Il Film, rendendolo un seguito perfetto e adatto al target di riferimento. La trama è semplice e costruita in maniera lineare, con la tranquilla quotidianità di Adventure City stravolta dalla caduta di un meteorite. Presto la PAW Patrol si accorge che la pietra extraterrestre racchiude una forza misteriosa che permette ai cuccioli, grazie all’uso dei suoi cristalli, di assumere dei superpoteri (solo Liberty sembra rimanere immune). Ma nell’ombra trama chi tenta di rubare i cristalli a Chase e compagni: la scienziata pazza Victoria ‘Vee’ Vance (insolito per la produzione degli ultimi anni che il ruolo del villain sia stato dato ad un personaggio di colore), che da anni studiava la forza di quel meteorite, trascinato sulla Terra proprio da lei tramite una super calamita.

Immancabile il tradizionale avversario dei PAW Patrol, il sindaco Humdinger, questa volta nel ruolo di spalla (anche un po’ comica).

 


 

Tra i PAW Patrol, è ormai nel cast fisso il personaggio di Liberty, dopo il suo debutto nel primo film (e al suo ingresso nella serie nella stagione 9), mentre vengono presentati tre nuovi personaggi che si prevede saranno amatissimi dai più piccoli: i Junior Patrollers, tre cuccioli che studiano per diventare come i loro idoli.

Il personaggio principale è sicuramente la piccola ed insicura Skye che, nel corso del film, commetterà errori e si rialzerà varie volte, fino all’ultimo coraggioso atto che potrà cambiare il destino di tutti.

La scena più bella è, tuttavia, il combattimento con Victoria ‘Vee’ Vance che vede impegnati tutti i membri della PAW Patrol (compresi i Junior Patrollers) in un emblematico gioco di squadra, i cui i protagonisti si scambiano in continuazione l’unico cristallo rimasto in loro possesso.

E se sicuramente il film sarà amatissimo dai più piccoli (significativo l’applauso spontaneo con cui i bimbi in sala hanno accolto la conclusione dopo il culmine del climax narrativo dello scontro finale), anche i più grandi potranno tornare per un po’ a sognare.

Per quanto riguarda la colonna sonora (ricca e avvolgente, con alcuni richiami a Gli incredibili), da segnalare il ritorno di Christina Aguilera in lingua inglese dopo la lunga parentesi in spagnolo. L’intensa Learning to fly (qui il video ufficiale), che annovera la Aguilera anche tra gli autori, infatti, è il tema che fa da sottofondo, come ogni cartone animato per eccellenza, alla presentazione dei sentimenti più intimi della protagonista Skye, la vera eroina della storia. Uscita da pochissimi giorni, è già volata al primo posto nelle charts di iTunes dei paesi sudamericani, in attesa dell’uscita del film sia in Europa che negli Stati Uniti.

Il film è preceduto dal corto Dora e le creature fantastiche, in completa animazione CGI, che anticipa la nuova serie animata di Dora (sempre in CGI) in vista del debutto negli Stati Uniti nella primavera del 2024 su Paramount+.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento