di Silvia Sottile
Questo mondo non mi renderà cattivo è una serie di animazione in 6 puntate creata, scritta, diretta e interpretata dal celebre fumettista italiano Zerocalcare (Michele Rech), la seconda per Netflix dopo il successo di Strappare lungo i bordi. È disponibile dal 9 giugno.
Anche stavolta la trama ruota attorno alla difficoltà di provare a restare se stessi, in un mondo che rischia di minare le certezze di ogni individuo. Un vecchio amico torna dopo anni di assenza e non riconosce il quartiere in cui è cresciuto. Zerocalcare vuole aiutarlo, ma quale sarà la scelta giusta?
La comedy riporta sullo schermo il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell'universo di Zerocalcare. Zero, Sarah, Secco e l'Armadillo (l'immancabile coscienza di Zero doppiata anche questa volta dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea) sono i protagonisti di una narrazione fatta di digressioni, aneddoti, emotività e colpi di scena.
Quando Cesare torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto, Zero vorrebbe fare qualcosa per il suo vecchio amico, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare la sua strada.
Il racconto ruota attorno alla difficoltà di trovare un posto nel mondo e di rimanere se stessi in mezzo a quelle che sono le traversie della vita. Il titolo rappresenta una sorta di mantra, una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, in quei momenti in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi pur di togliersi dai guai. Una frase che ciascuno, con le proprie esperienze, le proprie vite e le proprie storie, potrebbe trovare utile ripetersi.
Qui il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento