giovedì 1 giugno 2023

"Spider-Man: Across the Spider-Verse" - Viaggio coloratissimo e vorticoso nel Multiverso

 di Silvia Sottile





Spider-Man: Across the Spider-Verse, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures, è dal 1° giugno solo al cinema. L'attesissimo film di animazione, secondo capitolo della pellicola premiata con il premio Oscar® Spider-Man: Un nuovo universo, è diretto da Joaquim Dos Santos (La leggenda di Korra), Kemp Powers (Soul) e Justin K. Thompson (Star Wars: Clone WarsSpider-Man: Un nuovo universo). 

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga “Spider-Verse”. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l'esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un coloratissimo e vorticoso viaggio nel Multiverso. Visivamente mozzafiato, il film sviluppa quanto visto nel precedente capitolo, portandolo alle estreme conseguenze e regalando oltre due ore di adrenalina pura.

 


 

Grazie a un montaggio frenetico e iper-dinamico, una grafica tipicamente fumettistica (perfetta per i continui spostamenti tra le varie dimensioni) e un’animazione di elevatissima qualità che stabilisce nuove frontiere,  Spider-Man: Across the Spider-Verse avanza a un ritmo intenso e avvincente, persino indiavolato, sfrenato, superando ogni più rosea aspettativa.

Prodotto esteticamente magnifico e tecnicamente impressionante, davvero una gioia per gli occhi, il film riesce a gestire in maniera impeccabile il caos sovraccarico di immagini grazie a una narrazione coerente, naturalmente strabordante di azione incalzante. Il tutto accompagnato alla perfezione dalla colonna sonora curata dal compositore britannico Daniel Pemberton.

Il folle divertimento della pellicola (come non impazzire di entusiasmo per le centinaia di stravaganti “Spider-Persone” presenti, che interagiscono tra loro, o per i piccoli e inaspettati camei?) lascia comunque spazio anche ad emozioni e tematiche più profonde come l’amicizia e il rapporto tra genitori e figli adolescenti, pronti a spiccare il volo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film eccellente sotto ogni aspetto, spettacolare, vibrante e innovativo, un altro gioiello dopo Spider-Man: Un nuovo universo. Sarà ancora Oscar?

Assolutamente da non perdere. In attesa del terzo capitolo, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, in arrivo nel 2024.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento