mercoledì 21 giugno 2023

"Elemental" - Gli opposti si attraggono

 di Silvia Sottile



Il film Disney e Pixar Elemental, dal 21 giugno nelle sale italiane, è stato presentato in anteprima mondiale come film di chiusura della 76esima edizione del Festival di Cannes. Elemental è diretto da Peter Sohn, mentre Pete Docter è il produttore esecutivo. La colonna sonora originale del film è stata composta e diretta da Thomas Newman. 

Il film introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.

Nella versione italiana del film, Valentina Romani è la voce di Ember, una brillante ragazza di fuoco sulla ventina con un grande senso dell’umorismo che ama la sua famiglia ma che a volte si infiamma facilmente; Stefano De Martino è Wade, un attento ed empatico ventenne di acqua che non ha paura di mostrare le proprie emozioni, che sono difficili da non notare; Serra Yilmaz è la voce della mamma di Ember, Cinder; e Hal Yamanouchi del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie. Mr. Rain canta “Per sempre ci sarò” nella colonna sonora.

Elemental arriverà il 21 giugno nelle sale italiane insieme al nuovo cortometraggio Pixar L’Appuntamento di Carl.

 


 

Elemental racconta una storia molto semplice, l’amore tra una ragazza di fuoco e un ragazzo d’acqua. Una sorta di Romeo e Giulietta degli elementi naturali. Una favola magica e romantica che tratta con delicatezza e naturalezza tematiche importanti quali l’immigrazione, l'inclusione, il cambiamento climatico, l’integrazione, l’incompatibilità… con l’amore che vince su tutto, che rende tutto possibile, anche unire fiamme e acqua! D’altra parte è nel classico stile Disney e Pixar utilizzare il cinema, l’arte, per sensibilizzare.

Il film è molto carino, forte di un’animazione come sempre impeccabile, anzi, in questo caso addirittura strabiliante: non solo per forme, colori, movimenti ma soprattutto per l’incredibile abilità nel realizzare i personaggi di fuoco (i più complessi) come fossero davvero fatti di fiamma.

E alla fine, per quanto il racconto sia semplice, “classico” e lineare, Elemental si rivela davvero delizioso e commovente. Riesce dunque pienamente nel suo intento.

 


Abbiamo incontrato il regista Peter Sohn che ci ha raccontato la genesi del progetto:

Questo film è molto personale, mi ha ricordato quello che hanno vissuto i miei genitori, i sacrifici che hanno fatto quando sono arrivati a New York. Naturalmente li ho ringraziati. Il film è nato come una storia d’amore. Quando ho disegnato il personaggio di fuoco e poi quello dell'acqua, subito sulla carta è nata questa tensione e ho pensato al rapporto con mia moglie che è di origine italiana. Quindi ho proposto a Pixar ‘E se fuoco e acqua si innamorassero?’. All'inizio ho attinto al mio background coreano, ma quando abbiamo messo su il team, vi hanno confluito altre culture. L'obiettivo era attribuire elementi che potessero essere universali. Anche l’animazione e gli effetti speciali sono stati una sfida. Abbiamo utilizzato le nuove tecnologie per realizzare personaggi tratti dagli elementi naturali”.

Presenti in conferenza stampa anche le voci italiane Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz e Mr. Rain:

Valentina Romani: “Ember è molto simile a me che ho il fuoco nei capelli. È una ragazza di fuoco anche caratterialmente, vuole dire sempre la verità, è molto autentica. La cosa più bella per me è proprio abbattere i pregiudizi, buttarsi oltre, questo può arricchirti”.

Stefano De Martino: “Di Wade mi piace l'emotività. È un carattere maschile cui non siamo abituati. Di solito ci sono i Principi che devono mettere la forza, invece Wade è emotivo, e mette in gioco l’emotività per conquistare. Poi è ingenuo, e quella è la chiave, è senza paura come i bambini: lui ci prova a toccare il fuoco”.

Alla domanda “Il cinema può cambiare il mondo?”  Peter Sohn risponde così: “Sì, io ci credo. Il cinema ha cambiato il mio mondo quindi credo che possa cambiare il mondo. Credo nell'idea che un pubblico vada insieme in sala, si commuova e rida insieme, crei alchimia, crei dei ricordi che restano per sempre”.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento