giovedì 8 giugno 2023

"Prigione 77" dall'8 giugno al cinema

 di Silvia Sottile



Prigione 77 è un film thriller del 2022, diretto da Alberto Rodríguez, con Miguel Herrán e Javier Gutiérrez. Al cinema dall’giugno, distribuito da Movies Inspired.

Il film è ambientato nella Spagna del 1977 e racconta la storia di Manuel (Miguel Herrán), un ragazzo che lavora come contabile, condannato a vent'anni di carcere per aver intascato una cifra pari a 1200 euro. 

Insieme al suo compagno di cella Pino (Javier Gutiérrez), il giovane riuscirà a mettersi a capo di un movimento comune a tutte le prigioni, che combatte per la libertà. Quest'unione avrà un forte impatto non solo sul diritto penitenziario, ma sull'intera società.

All'interno vi sono persone incarcerate a causa del loro orientamento sessuale, del loro credo politico, del loro status economico o professionale. Scontano tutti pene esagerate e vivono in condizioni al limite dell'umanità e privati di ogni diritto in quella che è definita come una "prigione modello" sovraffollata. All'esterno le strade e le piazze sono piene di gente che celebra la democrazia dopo un quarantennio di dittatura, non sapendo che il sistema legale è completamente corrotto.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento