giovedì 22 dicembre 2022

"Living" con Bill Nighy

 di Silvia Sottile



Living è un film drammatico del 2022, diretto da Oliver Hermanus, con Bill Nighy e Aimee Lou Wood. Al cinema del 23 dicembre, distribuito da Circuito Cinema.

Un uomo londinese degli anni '50 deve affrontare un'ultima pratica lavorativa prima di combattere con una malattia terminale.

SINOSSI

Living, film diretto da Oliver Hermanus, è ambientato nella Londra degli anni Cinquanta e racconta la storia del signor Williams (Bill Nighy), che lavora come responsabile di un ufficio municipale. La sua mansione gli permette di concedere o meno l'autorizzazione a usare un luogo pubblico e nel suo lavoro lui è impeccabile, nonché sempre coerente con le sue scelte.
Un giorno il burocrate riceve una pessima notizia sulla sua salute: è malato e non gli resta molto da vivere. È così che l'algido signor Williams, noto per non aver alcun senso dell'umorismo ed essere troppo preso da scartoffie burocratiche, decide di cambiare modo di vivere. L'uomo si lascia andare a quei piaceri su cui fino ad oggi non si era mai soffermato neanche a pensare, cambiando così anche l'approccio al suo lavoro…

Ispirato al capolavoro Vivere (1952) di Akira Kurosawa, che a sua volta si basa sul romanzo La morte di Ivan Il'ič (1886) di Lev Tolstoj, Living  è stato scritto dal Premio Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro e ha ottenuto 1 candidatura ai Golden Globes e 2 candidature ai Critics Choice Award.

 

Qui il trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento