sabato 24 dicembre 2022

"Matilda The Musical di Roald Dahl" dal 25 dicembre su Netflix

 di Silvia Sottile


Matilda  (titolo originale Roald Dahl's Matilda the Musical) è una commedia drammatica fantasy musicale del 2022 diretta da Matthew Warchus da una sceneggiatura scritta da Dennis Kelly. Un adattamento dell'omonimo musical teatrale del 2011 di Warchus, Kelly e Tim Minchin, a sua volta basato sul romanzo del 1988 Matilda di Roald Dah. Il film, coprodotto da TriStar Pictures, Working Title Films e Netflix, è anche il secondo adattamento cinematografico del romanzo, dopo il film americano del 1996 Matilda 6 mitica (anch'esso prodotto da TriStar). 

Il film è interpretato da Alisha Weir nel ruolo del protagonista, accanto a Lashana Lynch, Stephen Graham, Andrea Riseborough, Sindhu Vee ed Emma Thompson.

In questa nuova versione del musical premiato ai Tony e agli Olivier, Matilda The Musical di Roald Dahl narra la storia di una bambina straordinaria con una vivace immaginazione che si ribella per cambiare il corso del suo destino con risultati miracolosi.

 

Dal 25 dicembre su Netflix.

 

SINOSSI  BREVE

Matilda è una bambina con prodigiosi poteri psichici che viene trascurata dalla famiglia. L'inizio della scuola elementare le porta nuovi amici e l'affetto della Maestra Jennifer Honey, ma la sua felicità è guastata dalla temibile preside la signorina Trinciabue.

 


 

TRAMA

Matilda, film diretto da Matthew Warchus, racconta la storia di una bambina straordinaria, Matilda Wormwood (Alisha Weir), dotata di una gran intelligenza e altrettanta curiosità e con una fervida immaginazione. Peccato che i suoi genitori (Stephen Graham e Andrea Riseborough) non siano proprio i migliori del mondo e, al contrario di lei che adora leggere, non fanno altro che trascorrere il tempo libero davanti la TV a guardare programmi scadenti.

Matilda crede che frequentare la Crunchem Hall possa finalmente allontanarla dalla sua caotica famiglia, ma una volta arrivata nella scuola si rende conto come questa non sia affatto il luogo che immaginava. L'istituto appare opprimente come una prigione ed è governato dalla perfida e corpulenta Signorina Trinciabue (Emma Thompson). L'unico bagliore di speranza per la bambina è rappresentato da una dolce insegnante, la Signorina Honey (Lashana Lynch), una vera fonte d'ispirazione per Matilda, e dai suoi compagni di classe.

Saranno proprio i soprusi nei suoi confronti e in quelli dei suoi amici a far nascere nella piccola Matilda un senso di giustizia che la porterà a prendere posizione e a opporsi alla spietata preside, decisa a dare una volta per tutte alla Trinciabue una lezione che non dimenticherà mai.

 

Qui il trailer ufficiale:



Nessun commento:

Posta un commento