venerdì 24 agosto 2018

Dedicata a Monica Vitti la seconda tappa dell’International Tour Film Festival

by redazione



Nell’ambito della settima edizione dell’International Tour Film Festival, sabato 25 agosto allo Spazio Cinema Alfredo Bini a Montalto di Castro (VT) omaggio all’indimenticabile attrice Monica Vitti con la proiezione del film Monica Vitti – L’attrice che nacque due volte, regia di Donatella Baglivo,una produzione Ciak2000 srl. Presentato già con grande successo alla retrospettiva La Dolce Vitti organizzata dall’Istituto Luce - Cinecittà al Teatro Dei Dioscuri di  Roma, il film sarà accompagnato anche da un’inedita mostra fotografica a lei dedicata, con materiale proveniente dall’archivio personale di Donatella Baglivo, frutto della sua lunga esperienza di lavoro. Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata del Museo del Cinema all’interno dello Spazio a partire dalle ore 18:30. Inizio proiezione ore 20:30, a seguire dibattito. Ingresso gratuito.

Monica Vitti, una delle maggiori interpreti del cinema contemporaneo, per la prima volta mette a nudo la sua anima in un'intervista-confessione di rara intensità e autenticità, realizzata da Donatella Baglivo, autrice capace di entrare in profonda sintonia con i pensieri e i ricordi dell'attrice.


Monica Vitti - L'attrice che nacque due volte

Testi, Montaggio e Regia: DONATELLA BAGLIVO
Musiche Originali: MASSIMO NUNZI
Direttore della Fotografia: E. PISANI, S. BOSCO, R. ROMEI, P. ALBERTINI, E.BISIGNANI
Ricerche e Documentazione: DOMENICO VITUCCI
Assistente alla Regia: WALTER MARTYN CABELL
Produttore Esecutivo: MAURIZIO BAGLIVO
Operatori: GIANNI MAITAN, ALFONSO FELIZIANI
Assistente Operatore: ANTONIO LALLI
Montaggio Digitale: MAX FERESIN
Tecnici del Suono: F. MAZZON, P. PANNO, S. PROVENZANI, R. VAIRANO
Orchestra: LA FANFARA FRENETICA di MASSIMO NUNZI
Solisti: G. BUTTA', P. IANNARELLA, R. ARTALE, L. GIUSTOZZI, M. NUNZI, J. EMIROGLU
Sigla di Testa: PIETRO GRIGNANI
Assistenti al Montaggio: EMANUELE SANTI, VALENTINA SANTI
Segretaria di Produzione: DANIELA BATTAGGELLO
Truccatore: PIERRE ORLANDO
Parrucchiere: DIANO RIZZI
Trascrizione Dialoghi: FOSCA JOSEPHINE JACONA
Post-Produzione: VIDEO EDIT
Edizioni Musicali: CIAK 88
Durata: 90'
UNA PRODUZIONE CIAK 2000 - COPYRIGHT 2009

Donatella Baglivo

Regista, produttrice, esperta di montaggio. A 19 anni, dopo aver già realizzato diversi programmi di montaggio per la Rai, apre il Ciak Studio, diventando la più giovane imprenditrice cinematografica italiana iniziando un’intensa attività per la Rai e per imprenditori privati tra cui ricordiamo: il montaggio de “La Città del sole” di Gianni Amelio (1973); la produzione Rai di un film biografico su Theodoros Anghelopoulos (1979) (premiato alla 50^ Mostra internazionale di Venezia) e uno su Eugène Ionesco (1980). Nel corso degli anni in Rai collabora alla produzione di sceneggiati e serie televisive. Nel 1981 parte per l’America per realizzare nove film sul divismo hollywoodiano: James Dean, Montgomery Clift, Marlon Brando ecc.. Sempre come regista, nel 1982 realizza una trilogia su Andrej Tarkovsky (in concorso al 37° festival di Cannes). Nel 1995, in occasione del centenario del cinema, ha iniziato la preparazione di una serie di film biografici (ne sono previsti cento) dal titolo ‘I Grandi del cinema italiano’, di cui cinquanta già terminati. Dal 2015 la regista amplia la sua attività in campo culturale, sociale, internazionale e italiano e apre un museo del cinema dedicato ad Andrej Tarkovsky a Montalto di Castro, all’interno della sala cineteatrale “Spazio Cinema Alfredo Bini”. Nel 2017 realizza il film “Il futuro in una poesia” in collaborazione con l’associazione Zeroconfini Onlus e Antonica s.r.l.

I GRANDI DEL CINEMA ITALIANO

Gli Autori, gli Attori, ma anche i Tecnici che hanno fatti grande la storia del cinema italiano.
La prima enciclopedia audiovisiva del Cinema Italiano ideata, realizzata e diretta da Donatella Baglivo. Molti anni di lungo e duro lavoro sono passati dal momento in cui Donatella Baglivo ha concepito l'idea di questa serie: creare la prima ed unica enciclopedia audiovisiva del cinema italiano. Si tratta di un'opera unica per ambizione e completezza, un lavoro che vuole essere un racconto appassionato attraverso le vivide testimonianze degli stessi protagonisti, dei loro amici, parenti e collaboratori. I personaggi, con i loro percorsi professionali e soprattutto, umani, sono soggetti ed oggetti delle monografie. Spezzoni di classici del cinema o di opere meno note, servizi inediti, foto, interviste, impreziosiscono ogni singola biografia, contribuendo a filtrare il mito ed a recuperare l'umanità che si cela dietro le scintillanti luci della ribalta. Abbiamo cosi la possibilità di scoprire il personaggio "vero", la sua vita e la sua carriera, le cause più profonde delle sue scelte personali e professionali. Ciascuna puntata è composta, quando possibile, dall'intervista con il personaggio stesso. Le domande sono concepite per sondare ogni lato della sua vita e della sua carriera, giungendo a comprendere le motivazioni delle sue scelte di vita. Partendo dal background familiare, si ricostruiscono i primi passi nel mondo dello spettacolo fino ad arrivare al grande successo. Su questo "corpus" centrale s'innestano divagazioni, annotazioni e puntualizzazioni costituite da un uso accurato del materiale di repertorio. Non c'è la classica voce fuori campo a narrare e collegare le immagini, ma solo un accuratissimo e geniale montaggio che alterna immagini ed interviste, originale ed avvincente struttura portante. A volte l'effetto è graffiante, altre volte è fortemente emotivo, ma sempre e comunque filtrato attraverso il garbo sottilmente ironico dell'autrice, suo distintivo marchio di fabbrica.

Nessun commento:

Posta un commento