domenica 19 agosto 2018

"Ant-Man and the Wasp": un'avventura "quantica"

di Silvia Sottile



Dall’Universo Cinematografico Marvel, dopo il grande successo di Ant-Man (2015), arriva il nuovo film Ant-Man and The Wasp, sempre diretto da Peyton Reed, secondo capitolo sulle avventure di Ant-Man che vede l’esordio dell’attesissima alleata Wasp.

Dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War, Scott Lang (Paul Rudd) è agli arresti domiciliari e deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da Hope van Dyne (Evangeline Lilly) e dal Dr. Hank Pym (Michael Douglas). Scott dovrà indossare ancora una volta la sua tuta e imparare a combattere al fianco di Wasp, mentre la squadra cercherà di far luce su alcuni segreti del passato.



Da una parte una nuova "evanescente" minaccia, quasi un fantasma, Ava (Hannah John-Kamen) e dall'altra il tentativo di riportare indietro Janet van Dyne (Michelle Pfeiffer), madre di Hope e moglie di Hank, intrappolata da 30 anni nel Regno Quantico.

Completano il ricco cast Michael Peña, Walton Goggins, Judy Greer e Laurence Fishburne.

Il tema della "famiglia" riveste un ruolo centrale nell'economia di Ant-Man and the Wasp, al pari dell'importanza del gioco di squadra. Se il cuore del film, il filo conduttore che muove la trama, è la speranza di un ricongiungimento familiare (ma anche un doppio rapporto padre/figlia), l'elemento innovativo è dato dall'inserimento del personaggio di Wasp che si affianca ad Ant-Man in qualità di vera e propria coprotagonista a tutti gli effetti, cosa che si evince già dal titolo ed è confermata dall'elevato numero di scene che i due condividono.



Ant-Man and the Wasp, al pari del primo film (rispetto a cui viene meno, forse, solo l'effetto "novità", dato che il pubblico ormai sa cosa aspettarsi in termini di rimpicciolimento/ingrandimento) è un film fresco, divertente, colorato, che intrattiene piacevolmente senza prendersi troppo sul serio.

Ricco di numerose e straordinarie sequenze d’azione, splendidamente orchestrate e supportate al meglio da ottimi effetti speciali (buono anche il 3D) e immancabili momenti esilaranti (molti dei quali legati al personaggio interpretato da Peña), Ant-Man and The Wasp è al cinema dal 14 agosto.

Da non perdere la scena post credits che si ricollega al finale di Avengers: Infinity War.

Nessun commento:

Posta un commento