giovedì 1 febbraio 2024

"Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett"

 di Silvia Sottile


Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett è un film biografico diretto da James Marsh, con Gabriel Byrne e Aidan Gillen. Al cinema dal 1° febbraio, distribuito da BIM Distribuzione.

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett ci mostra le tappe fondamentali della vita del grande scrittore Samuel Beckett (Gabriel Byrne). La storia, i successi, gli amori, l’amicizia con James Joyce e il suo ruolo nella resistenza francese contro i Nazisti del gigante della letteratura Samuel Beckett, una delle figure più rivoluzionarie del Novecento.

Dall'infanzia in Irlanda al periodo parigino in cui, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatteva nella Resistenza, movimento armato clandestino in lotta contro l'occupazione tedesca. Bon vivant, Beckett ha lavorato duro prima della sua ascesa all’Olimpo della letteratura. Donnaiolo e marito infedele, era adulato per le sue qualità intellettuali ma sempre consapevole dei suoi limiti. Nel 1969 vince il Premio Nobel ma vuole liberarsene, dominato dai rimorsi della sua vita e convinto che a meritare il premio siano le persone che sono state accanto a lui nella vita.

 


Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento