mercoledì 7 febbraio 2024

“Il Colore Viola” - Rivisitazione in chiave musical del romanzo di Alice Walker

 di Silvia Sottile


Il Colore Viola racconta una straordinaria storia di amicizia e fratellanza fra tre donne che condividono un legame indissolubile. Questa audace rivisitazione dell’amato classico è diretta dall'artista poliedrico Blitz Bazawule (The Burial of Kojo). Tra i produttori figurano le star Oprah Winfrey e Steven Spielberg (già regista del precedente adattamento cinematografico datato 1985 de Il Colore Viola).

Il ricco cast comprende la candidata all’Oscar Taraji P. Henson (Il diritto di contare), la vincitrice del SAG Award Danielle Brooks (fresca di nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista), il vincitore dell’Emmy Colman Domingo (candidato agli Oscar 2024 come miglior attore protagonista per Rustin), Corey Hawkins, l’artista premio Oscar e vincitrice del Grammy H.E.R., Halle Bailey (La Sirenetta), Aunjanue Ellis-Taylor (Una famiglia vincente – King Richard) e la vincitrice del Grammy Fantasia Barrino, al suo debutto in un lungometraggio. Segnaliamo un piccolissimo cameo di Whoopi Goldberg (protagonista del film del 1985).

La sceneggiatura è scritta dall’acclamato drammaturgo Marcus Gardley, premiato con il WGA Award per Maid e basata sull'omonimo romanzo bestseller (vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award) di Alice Walker del 1982 e sul musical teatrale – e conseguente libretto – di Marsha Norman.

Al cinema dall’8 febbraio, distribuito da Warner Bros. Pictures

 


Questa nuova versione cinematografica de Il Colore Viola è un vero e proprio musical. Stronchiamo quindi sul nascere i possibili confronti con il film di Spielberg in quanto si tratta di un approccio diverso, pur basato sulla stessa storia, nonché di un adattamento (abbastanza fedele) realizzato in un momento storico differente, ed è quindi naturale che rifletta un sentire decisamente più moderno e attuale, dimostrandosi così al passo con i tempi.

Il Colore Viola è un melodramma dall’intenso impatto emotivo. Una saga familiare che racconta la storia di due sorelle in fuga da un padre violento e un passato di abusi; un matrimonio combinato e altrettanto doloroso di una, la perdita delle tracce dell’altra; l’incontro con una sofisticata cantante di blues e altre drammatiche vicende che si incastrano nei contorni della Storia.

Un racconto di profonda amicizia e sorellanza, di legami salvifici tra donne in una società totalmente maschilista e patriarcale, in un periodo in cui però forse qualcosa può iniziare a cambiare. Con un finale altamente e gioiosamente commovente. Un film musicale che racconta un viaggio di riscatto e libertà femminili. 

 


 

Il punto di forza della pellicola è indubbiamente il cast di altissimo livello e in stato di grazia che regala interpretazioni brillanti e soprattutto performance canore intense e straordinarie, emotivamente molto potenti. La protagonista Fantasia Barrino ha ricevuto per questo ruolo la nomination ai Bafta, ai Golden Globe e ai SAG Awards (oltre alla candidatura per il miglior cast cinematografico); l’avrebbe assolutamente meritata anche agli Oscar, a nostro avviso.

La scelta di trasporre il romanzo in chiave musical si rivela dunque vincente. Grazie all’intensità di queste meravigliose voci black, alle canzoni che entrano nell’anima e alla sublime colonna sonora blues, il messaggio arriva forte e chiaro, riuscendo ad emozionare profondamente perché vengono toccate le corde giuste in maniera ancora più immediata. Completano l’effetto teatrale le coreografie magistralmente realizzate.

Il Colore Viola è un potente musical che proprio attraverso le melodie e le incredibili voci delle sue protagoniste riesce a rendere toccante e fortemente commovente il dramma che mette in scena. Trasmette un messaggio sempre necessario, mai scontato né banale. Ma lascia comunque spazio a una luce gioiosa di speranza e amore come nel più classico dei melò. 

Da vedere rigorosamente in sala.

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento