di Silvia Sottile
Ghost Detainee - Il caso Abu Omar, diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi, è un documentario incentrato sul terrorismo, lo spionaggio e i segreti di Stato, tutti alla base di una vicenda molto controversa e che ha lasciato diversi dubbi, divenendo un vero e proprio mistero irrisolto.
Si tratta del rapimento di Abu Omar, imam della moschea di Milano, evento accaduto nel 2003. A rapire l'uomo sarebbe stata proprio la CIA, come racconta lo stesso Abu Omar nel documentario, che offre in esclusiva la sua versione dei fatti in opposizione a quella degli altri protagonisti di questa storia. Tra questi vi sono sicuramente il generale Nicolò Pollari, capo all'epoca dei servizi segreti militari, e il PM Armando Spataro, che esporranno la loro versione dell'accaduto.
Il documentario cerca di rispondere alle tante domande rimaste irrisolte: Chi decise di rapire Abu Omar in un'operazione illegale sul suolo italico? Perché l'imam doveva essere tolto di mezzo? I servizi segreti italiani conoscevano le intenzioni della CIA? E il nostro governo? Chi aiutò i servizi segreti americani ad agire a Milano?
Dal 5 febbraio nelle sale, distribuito da ILBE.
Qui il trailer ufficiale:
Nessun commento:
Posta un commento