mercoledì 3 gennaio 2024

"The Miracle Club" - Un commovente viaggio a Lourdes

 di Silvia Sottile


 

The Miracle Club di Thaddeus O’Sullivan con Laura Linney, Maggie Smith, Kathy Bates e Stephen Rea, sarà nelle nostre sale dal 4 gennaio, distribuito da Europictures.

Ambientato nel 1967, il film segue la storia di tre amiche, Lily (Maggie Smith), Eileen (Kathy Bates) e Dolly (Agnes O’Casey). 

Da Ballygar, una comunità operaia della periferia di Dublino che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, le tre donne sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie (Laura Linney) arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.

 


 

The Miracle Club è un film molto, molto commovente che si regge sulle interpretazioni delle sue straordinarie protagoniste. Del resto si tratta di attrici del calibro di Dame Maggie Smith e Kathy Bates, non ci si aspetta nulla di meno da loro. È un enorme piacere vederle duettare sul grande schermo.

La storia in sé è molto semplice, un racconto toccante – ricco di buoni sentimenti – e anche piuttosto strappalacrime: un viaggio a Lourdes che diventa metafora del viaggio interiore di queste 4 donne, mentre portano a galla i loro scheletri e il dolore che li accompagna, cercando di riconciliarsi con il loro passato, con loro stesse e tra di loro, venendo a patti con quanto accaduto e con la tristezza, la rabbia e i rimpianti che si portano dentro.

Come dicevamo, a fare la differenza sono le 4 attrici protagoniste - menzione speciale per la strepitosa Maggie Smith - che riescono a scaldare il cuore, a commuovere fino alle lacrime e a regalare una luce di speranza. Ne risulta un film delicato e avvolgente, triste ma luminoso, da gustarsi con la giusta predisposizione d’animo. Un film che lascia piacevolmente scossi a livello emotivo ma al contempo culla le emozioni con estrema dolcezza. 

Portate i fazzoletti!

 


 

Nessun commento:

Posta un commento