mercoledì 19 ottobre 2022

"Black Adam" - Il tempo degli eroi è finito

 di Silvia Sottile



"Il mondo aveva bisogno di un eroe... Ha avuto Black Adam"

Dwayne Johnson è il protagonista dell’action Black Adam. Il primo lungometraggio che esplora la storia del Supereroe DC arriva sul grande schermo sotto la direzione di Jaume Collet-Serra (Jungle Cruise).

Nell’antica Kahndaq a Teth-Adam furono conferiti gli onnipotenti poteri degli Dei. Una volta utilizzati i suoi poteri per vendetta, venne imprigionato e divenne Black Adam. Sono passati circa 5,000 anni e Black Adam è passato da uomo a mito, fino a diventare leggenda. Oggi, libero, scopre che la sua unica forma di giustizia, nata dalla rabbia, è messa in pericolo dagli eroi dei nostri tempi: la Justice Society formata da Hawkman (Aldis Hodge), Doctor Fate (Pierce Brosnan), Atom Smasher (Noah Centineo) e Cyclone (Quintessa Swindell).

 


 

Black Adam è un cinecomic ricchissimo di azione – scontri, esplosioni, uccisioni, distruzione – il tutto accompagnato da una colonna sonora adrenalinica e da una moltitudine di effetti speciali che lo rendono visivamente molto accattivante, nonostante l’uso (e l’abuso) del ralenti.

La trama è poco originale: un gruppo di eroi si trova a lottare al confine tra bene e male, finché non devono unire le forze in un gioco di squadra per sconfiggere il cattivo di turno.

I personaggi non sono approfonditi ma il film funziona soprattutto per il carisma di ‘The Rock’ che con la sua fisicità e l’autoironia che lo contraddistingue, riesce a trovare la formula giusta per il suo antieroe. È dunque il protagonista di questa origin story, quasi sempre presente in scena, a fare da collante e a garantire la buona riuscita di Black Adam. Va sottolineata anche l’ottima interpretazione di Pierce Brosnan, una spanna sopra agli altri, capace di dare profondità al Doctor Fate.

Alla fine, dunque, Black Adam è esattamente quello che ci si aspetta da un film del genere: un divertente cinecomic fracassone e un po’ tamarro che regala due ore di puro svago. Un intrattenimento leggero, senza troppe pretese, senza paranoie filosofiche, per staccare un po’ il cervello e godersi grosse dosi di azione.

Vi raccomandiamo di non perdere la scena post credits, con un cameo sorprendente.

Dal 20 ottobre al cinema, distribuito da Warner Bros. Pictures. 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento