venerdì 16 settembre 2022

"Moonage Daydream" - Un'esperienza immersiva nell'arte e nella musica di David Bowie

 di Silvia Sottile



Moonage Daydream di Brett Morgen, nelle sale Imax in esclusiva dal 15 al 21 settembre e poi al cinema 26, 27 e 28 settembre, distribuito da Universal Pictures, è più di un documentario: è un’esperienza immersiva nell'universo di David Bowie che ti avvolge e ti stordisce come una performance psichedelica.

Moonage Daydream fa luce sulla vita e sul genio di David Bowie, uno degli artisti più prolifici e influenti del nostro tempo.

Raccontata attraverso filmati, performance e brani musicali sublimi e caleidoscopici, ancora inediti, l'odissea cinematografica esperienziale del lungometraggio di Brett Morgen (The Kid Stays in the Picture, Cobain: Montage of Heck, Jane) esplora il viaggio creativo, musicale e spirituale di David Bowie. Il film è guidato dalla narrazione di David Bowie ed è il primo film sull’artista ad essere stato autorizzato ufficialmente.

Con Moonage Daydream, Brett Morgen (The Kid Stays in the Picture, Kurt Cobain: Montage of Heck, Jane) presenta un genere che osa immergersi nell'arte e nella musica di David Bowie. Considerato uno dei più grandi artisti del nostro tempo, David Bowie ha influenzato la cultura per oltre 50 anni. Moonage Daydream è il primo film ad essere supportato dalla David Bowie Estate, che ha concesso a Morgen un accesso senza precedenti alla sua collezione.

 


Raccontato attraverso immagini sublimi e caleidoscopiche, filmati personali d'archivio e performance inedite, tenute insieme dalla musica e dalle parole di David Bowie, Moonage Daydream invita il pubblico a immergersi nell'eccezionale mondo di Bowie.

 

Nel 2018, a Morgen è stato concesso un accesso senza precedenti agli archivi di Bowie, che comprendono materiali che ripercorrono tutta la sua vita, tra cui un ampio catalogo di filmati inediti e una collezione personale delle sue opere d'arte e delle sue poesie. Morgen ha impiegato quattro anni ad assemblare il film e altri 18 mesi a progettare il paesaggio sonoro, le animazioni e la palette colori.

 

Per il film, il team dei fonici, insieme a Tony Visconti - collaboratore di lunga data di Bowie, amico e produttore musicale - e Paul Massey (Bohemian Rhapsody), tecnico del suono vincitore del premio Oscar®, ha remixato e tradotto gli steli originali di Bowie per un ambiente teatrale che sarà presentato in 12.0, 5.0, Dolby Atmos, e 7.1/5.1.

 

Nel corso della sua carriera, attraverso le generazioni, Bowie ci ha insegnato che le nostre differenze sono i nostri punti di forza. Con Moonage Daydream, Bowie ci fornisce una guida alla sopravvivenza al 21° secolo, invitando il pubblico a celebrare la sua eredità e la sua intramontabile influenza come mai prima.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento