martedì 13 settembre 2022

"Las Leonas" - Documentario su un gruppo di donne immigrate a Roma

 di Silvia Sottile



Chiara Bondì e Isabel Achával in Las Leonas raccontano la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative. Produce  (e partecipa amichevolmente) Nanni Moretti.

Las Leonas, il documentario di Chiara Bondì e Isabel Achával, è stato presentato alle Giornate degli Autori nella sezione Notti veneziane in accordo con Isola di Edipo.

Dal 15 settembre al cinema, distribuito da Academy Two.

 


 

Sul campo di calcio Vis Aurelia, in un quartiere lontano dal centro di Roma, si svolge il campionato di calcio a 8 femminile internazionale: trofeo Las Leonas. A partecipare sono sei squadre; ne fanno parte soprattutto calciatrici latinoamericane, ma anche marocchine, moldave, capoverdiane, cinesi, italiane...

Il film racconta le storie di vita, i sogni, le difficoltà di Vania, Melisa, Joan, Bea, Siham, Ana, Elvira; ognuna con il proprio percorso di emigrazione, con la propria storia familiare ma tutte accomunate dalla stessa passione per il calcio. Leonesse nella vita e sul campo di calcio, le protagoniste, quasi tutte badanti, domestiche o tate, vengono riprese nelle case dove lavorano, nella vita familiare e durante il campionato di calcio, quando il campo diventa luogo di aggregazione, momento di libertà, di divertimento e di riscatto sociale.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento