mercoledì 20 agosto 2025

"Warfare – Tempo di guerra" - Un'esperienza in tempo reale e senza filtri

 di Silvia Sottile


Warfare – Tempo di guerra, il nuovo film scritto e diretto da Alex Garland (Civil War qui la nostra recensione; candidato all’Oscar per la sceneggiatura di Ex Machina) e Ray Mendoza (consulente militare per Civil War, Lone Survivor, Jurassic World), prodotto da A24, arriverà nelle sale italiane il 21 agosto, distribuito da I Wonder Pictures.

Tratto da una storia vera, Warfare – Tempo di guerra è un’immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni. Questo film di pura azione è stato infatti realizzato sulla base dei ricordi, delle testimonianze e delle esperienze vissute sul campo da un gruppo di uomini dei corpi speciali della marina americana, i Navy Seal – tra cui lo stesso Mendoza – che hanno partecipato a una missione ad alto rischio a Ramadi, in Iraq, nel 2006. 

Non solo un film di guerra ma un film nella guerra: immersivo, viscerale, coinvolgente, una rivisitazione intensa e innovativa del genere, che non fa sconti allo spettatore regalandogli un’esperienza cinematografica totale. 

A rendere ancora più potente il racconto è un cast che riunisce alcuni fra i più interessanti giovani talenti di Hollywood: Joseph Quinn (Stranger Things, Il Gladiatore 2, I Fantastici 4 – Gli inizi), Kit Connor (Rocketman, Heartstopper), Will Poulter (The Revenant, MidsommarMaze Runner, Le Cronache di Narnia), Cosmo Jarvis (Lady Macbeth, Shōgun), Charles Melton (May December, Riverdale), Michael Gandolfini (I molti santi del New Jersey, Bob Marley – One love, Beau ha paura, Daredevil: Rinascita), D'Pharaoh Woon-A-Tai (Hell of a Summer, Reservation Dogs), Finn Bennet (True Detective, Le cose che non ti ho detto), solo per citarne alcuni.




Warfare – Tempo di guerra è un film totalmente realistico che mostra la guerra come mai accaduto fino ad ora. Immerge lo spettatore nell’azione in tempo reale, facendogli vivere intensamente la missione in Iraq in prima linea in una serratissima lotta per la sopravvivenza.

Attraverso un racconto immersivo e potentissimo dentro l’orrore e l’insensatezza della guerra, con tutta la sua forza drammatica, il film si rivela un’esperienza cinematografica viscerale, senza filtri, persino difficile da sopportare. Un pugno allo stomaco.

Tesissimo, crudo, lacerante, Warfare – Tempo di guerra sfrutta al massimo la potenza assordante dei suoni e delle immagini ad altissimo tasso di realismo.





Nessun commento:

Posta un commento