sabato 18 marzo 2017

"Loving": una storia d'amore interrazziale

di Silvia Sottile




Presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes 2016, Loving di Jeff Nichols racconta la storia vera dei coniugi Richard e Mildred Loving. Possono due persone comuni cambiare il corso della storia? Se sono uniti da un amore puro e sincero sì.

Richard Loving (Joel Edgerton) e Mildred (Ruth Negga) si amano e decidono di sposarsi. Ma lui è bianco e lei è nera e nel 1958 i matrimoni interraziali sono proibiti nello stato segregazionista della Virginia. Arrestati e condannati ad un anno di reclusione, ottengono la libertà in cambio dell’esilio: dovranno abbandonare lo stato. Considerando la condanna come una violazione dei loro diritti civili, Richard e Mildred iniziano una lunga e dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che nel 1967 annulla la decisione della Virginia, sancendo il diritto di matrimonio per tutte le coppie interraziali. Da allora la sentenza "Loving contro Virginia" diventa il simbolo del diritto di amare per tutti, liberamente, senza alcuna distinzione in base al colore della pelle.





La pellicola affronta un tema importante. Anche se sono passati molti anni, fa sempre bene ricordare le lotte per ottenere il riconoscimento dei propri diritti, specie in campo razziale. Ed è molto toccante seguire le vicende dei coniugi Loving, che con il loro amore e il loro coraggio riescono a cambiare la storia e avere giustizia. 

Nichols ha una regia pulita, un po’ troppo classica e impostata ma anche chiara e lineare nel seguire il corso della vicenda. Forse eccede nel drammatizzare il tono della pellicola anche quando non è realmente necessario, lasciando sempre un senso latente di angoscia fino all’emozionante risoluzione finale.





Buona l’interpretazione pacata di Edgerton; bravissima, intensa e toccante Ruth Negga (giustamente candidata all’Oscar per questo ruolo); ottimo il cameo del sempre magnifico Michael Shannon che interpreta il giornalista Grey Villet.

Loving è nelle nostre sale dal 16 marzo.






Nessun commento:

Posta un commento