sabato 15 luglio 2017

Venezia 74: "Downsizing" di Alexander Payne è il film di apertura

by redazione


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Biennale di Venezia relativo al film di apertura della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica:

Downsizing, diretto da Alexander Payne (Sideways, Paradiso amaro, Nebraska) e interpretato da Matt Damon, Christoph WaltzHong Chau e Kristen Wiig, è il film di apertura, in Concorso, della 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto - 9 settembre 2017), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

Downsizing sarà proiettato in prima mondiale mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Downsizing segue le avventure di Paul Safranek (Matt Damon), un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d'altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un'avventura che cambierà le loro vite per sempre.
Paramount Pictures presenta una produzione Ad Hominem Production / Gran Via ProductionsDownsizing è un film di Alexander Payne, interpretato da Matt Damon, Christoph WaltzHong Chau e Kristen Wiig; prodotto da Alexander Payne, p.g.a. Mark Johnson, p.g.a. Jim Taylor, p.g.a.; scritto da Alexander Payne e Jim Taylor; diretto da Alexander Payne; produttori esecutivi: Megan Ellison, Diana Pokorny, Jim Burke; music supervisor: Dondi Bastone; la musica è composta e diretta da Rolfe Kent; costume designer: Wendy Chuck; montaggio: Kevin Tent, ACE Production; scenografia: Stefania Cella; direttore della fotografia: Phedon Papamichael, ASC, GSC
Venezia, 15 luglio 2017

Alexander Payne
Originario di Omaha, nel Nebraska, Alexander Payne ha conseguito il suo diploma in Cinema all’Università della California, Los Angeles (UCLA). Il suo esordio alla regia è La storia di Ruth – Donna americana a cui è seguito Election (1999) che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura da parte del Writers' Guild of America e del New York Film Critics Circle, oltre ad aver ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. A proposito di Schmidt (2002) viene presentato in Concorso a Cannes ed è stato il film d’apertura del New York Film Festival. Nel 2004 realizza Sideways – In viaggio con Jack, grazie al quale Payne vince l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, premio che ottiene una seconda volta nel 2012 con il film Paradiso amaro. Sia Sideways – In viaggio con Jack che Paradiso amaro vengono candidati ad altri quattro premi Oscar, inclusi miglior film e miglior regia. Nel 2013 dirige Nebraska che viene presentato in concorso a Cannes, dove il protagonista Bruce Dern riceve la Palma per la migliore interpretazione maschile. Il film riceve inoltre sei nomination all’Oscar e cinque ai Golden Globe.

Nessun commento:

Posta un commento