venerdì 21 luglio 2017

"Motori Ruggenti": 95 anni di velocità e passione per le auto in Italia

di Roberto Puntato





Sarà Motori Ruggenti di Marco Spagnoli ad anticipare l'uscita in sala di Cars 3, l'ennesimo atteso episodio del franchise di successo Disney Pixar. Il documentario di Spagnoli ripercorre la storia dell'automobile e soprattutto la passione degli italiani nel farla diventare la propria imprescindibile compagna di vita, simbolo di libertà e al contempo membro di famiglia.

Spagnoli vuole celebrare i 95 anni dell'auto made in Italy con immagini di repertorio, provenienti principalmente dagli archivi dell'Istituto Luce e di Quattro Ruote, con testimonianze di campioni ed esperti del mondo dei motori e contributi di numerosi artisti appassionati (John Lasseter, Kevin Reher, Brian Fee, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo, Fabio Troiano, Matilda De Angelis, Rolando Ravello, Ivan Capelli, Daniele Vicari, Alessandro D’Alatri, Matteo Rovere, Fabio Concato...). 
Il film, che sarà nelle sale solo il 25 e il 26 luglio, parte dal 1894, tappa fondamentale con la Parigi-Rouen, e prosegue con gli eventi fondamentali della storia dell'automobile: dalla fabbricazione della prima automobile d'élite alla prima donna patentata; dalla costruzione delle prime autostrade alla celebre Mille Miglia, dal boom degli anni '90 alle corse di Formula Uno, fino ad arrivare all'imposizione dell'auto italiana come emblema della cultura popolare, omaggiata perfino da Walt Disney con la già citata trilogia di Cars.
Ad oggi, si può ancora dire che il mito dell'automobile sia sinonimo di benessere e progresso (si pensi alle varie scuole di progettazione automobilistica che hanno influito sul design e sulla moda) e si contano più di 50 milioni di macchine, di cui circa il 70% è made in Italy.
Ad accompagnare l'interessantissimo affresco di Motori Ruggenti è la voce di Massimiliano Manfredi, presente anche alla conferenza di presentazione romana del film, e famoso, peraltro, per essere la voce italiana di Saetta McQueen (Cars). 
Tra i numerosi contributi del film è da segnalare sicuramente quello del campione di Formula 1 Giancarlo Fisichella, anch'egli presente in conferenza stampa: "La passione per le auto e la velocità l'ho sempre avuta nel sangue, sin da quando ero piccolissimo. Ed è una passione che mi accompagnerà sempre e a cui non rinuncerò mai", racconta.
Tra gli altri ospiti intervenuti alla presentazione del film, c'è la campionessa di rally Prisca Taruffi: "Ho ereditato la passione per le auto e la corsa da mio padre che non voleva che gareggiassi. Poi lo invitai a sorpresa a vedermi correre a Vallelunga. Lui non sapeva nulla. Alla fine ha dovuto cedere".
Insomma, per tutti gli amanti dei motori, Motori Ruggenti è un film da non perdere. Per tutti gli altri è sicuramente il documento accurato e importante di un'epoca e di un popolo. 

Nessun commento:

Posta un commento