sabato 30 luglio 2016

"Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra" - Recensione + foto anteprima Universal

di Silvia Sottile






Il 7 Luglio è uscito al cinema il sequel di Tartarughe Ninja (2014) che ha riavviato al cinema la celebre saga delle tartarughe mutanti, nate come fumetti nel 1984 e rese famose soprattutto dal cartone animato – seguitissimo da bambini e ragazzi a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 – ma tutt’ora gettonatissime tra i più giovani (e non solo), grazie anche proprio al rilancio cinematografico del brand, legato naturalmente a sua volta al marketing.




Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, secondo capitolo della nuova serie cinematografica , dopo il successo del primo episodio, ripropone i nostri 4 protagonisti (le tartarughe mutanti Leonardo, Donatello, Michelangelo e Raffaello) alle prese con i nemici storici Shredder e Krang, coadiuvati dalla bella April O’Neil (Megan Fox), la cui figura questa volta si mantiene giustamente in un ruolo di supporto, dopo essere stata fin troppo centrale nel precedente progetto. Sono infatti la tartarughe a tornare centrali nello sviluppo delle vicende, nel loro essere i paladini e i difensori della città, nella loro lotta contro i nemici che vogliono distruggerla. L’introspezione psicologica è data dal loro timore a mostrarsi apertamente (vivono infatti ancora nell’ombra) per paura di essere visti come dei mostri. E questo aspetto è ben più importante e delicato di quanto possa sembrare, principalmente come messaggio per bambini e adolescenti. Ritroviamo anche il loro mentore, Splinter, e Vernon Fenwick (Will Arnett), mentre tra le new entry segnaliamo Casey Jones (Stephen Amell) e il capo della polizia di New York, Rebecca Vincent (Laura Linney).



Per il resto il prodotto si presenta come un fantasy d’azione che punta all’intrattenimento puro, regalando l’atteso divertimento agli appassionati e mantenendo così  tutte le aspettative. Nulla di meno e nulla di più. Sottolineiamo che sia i combattimenti che le scene d’azione, di cui la pellicola è ricca, sono spettacolari, dinamici e adrenalinici, ottimamente coreografati e  la profondità è garantita da un buon 3D, che merita assolutamente di essere scelto.

D’altronde, sebbene il regista sia Dave Green, dietro, come produttore, c’è sempre il solito Michael Bay, re dell’action puro, catastrofico e con ottimi effetti speciali. E in effetti le scene d’azione sono mozzafiato.

Arriverà ancora un nuovo episodio? Se Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra avrà successo, siamo certi di sì.



La Universal, che distribuisce il film, ha ancora una volta (come sempre, del resto) regalato un'originale serata ai giornalisti romani per l'anteprima stampa presso il Cinema Savoy, ricreando una ambientazione a tema e offrendo il cibo preferito dalle tartarughe, ovvero PIZZA!!!! (E birra...)

Nessun commento:

Posta un commento