venerdì 4 ottobre 2024

Mastroianni 100 - 7 film con Marcello Mastroianni per il centenario

 di Silvia Sottile



È stato l’interprete più riconoscibile e il simbolo di una stagione irripetibile del nostro cinema: nel centenario della nascita celebriamo il genio recitativo di Marcello Mastroianni.

Corpo attoriale di sfrontata timidezza, volto triste e romantico, ironico e sornione, capace di essere insieme l’alter ego di Federico Fellini nella Dolce vita e in  e la maschera grottesca del Bel Paese in Divorzio all’italiana di Germi, di mescolarsi ai Soliti ignoti di Monicelli e di riscrivere e smontare il mito del latin lover, dal neorealismo rosa di Peccato che sia una canaglia all’eduardiano Matrimonio all’italiana di De Sica fino a Una giornata particolare, dolente capolavoro di Ettore Scola.

Sette film imperdibili, che ricostruiscono il mito-Mastroianni e ci restituiscono tutta la complessità di questo magnifico attore, ricordandoci perché era, e resta, impossibile non innamorarsi di lui.

In sala dal 7 ottobre grazie a Cineteca di Bologna.






Nessun commento:

Posta un commento