domenica 28 ottobre 2018

I vincitori di Alice nella citta

by redazione





JELLY FISH vince la sedicesima edizione di Alice nella città,  sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni. Tutti i premi.

Tra gli 11 film in concorso nella sezione Young Adult la giuria di Alice assegna il Premio come miglior film a "Jelly Fish" primo lungometraggio di finzione di James Gardner che ci racconta una delicata storia d'identità sostenuta dal forte desiderio di fuggire via quando la tua famiglia e tutto il mondo intorno sembrano rimanere immobili. Un'opera onesta e dura - è la motivazione dei giovani giurati - che riesce a raccontare una situazione difficile con la crudezza che le appartiene. Con sguardo e tempi spietati Gardner racconta la vita di una giovane donna che tra senso di responsabilità e rabbia tenta di diventare adulta con ironia e forza.

Il premio speciale della giuria va invece all'attesissimo "Ben is Back" di Peter Hedges. Nel cast il figlio Lucas Hedges e Julia Roberts che per la stampa italiana ha regalato un'interpretazione da Oscar. Secondo la giuria il film racconta con umana fragilità l'amore di una madre, un amore che proteggendoci a volte ci impedisce di crescere, in un eterno ritorno di colpe e dipendenze. La sinergia tra la Roberts e Lucas Hedges racconta la lottà alla tossicodipendenza con uno sguardo inedito e disperato.
Il premio speciale della giuria per il miglior attore va a Thomas Blachard per "The Elephant and the butterfy" secondo lungometraggio della regista Amelie Van Elmbt prodotto dai Fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese. Il film esplora la tensione tra reale e immagiario e mette in scena con grande delicatezza tutte le sfumature di tre giornate in cui una bambina si ricongiunge con il suo padre sconosciuto
Il Premio giuria opera prima My Movies va a "The Harvesters" Siamo onorati di premiare questo film - dichiarano i giurati - per il suo stile cinematografico maturo e personale e inoltre per l'abilità del regista nel definire le contraddizioni e le fragilità di una società attraverso l'emozionante figura di un adolescente che combatte contro i terribili cambiamenti nella sua vita e il difficile distacco dalle tragedie della sua infanzia
Jelly Fish di James Gardner porta a casa un altro premio con la Menzione Speciale opera prima My Movies per la miglio interpretazione alla giovane protagonista Liv Hill.

Il Premio Roma Lazio FIlm Commission, rivolto alle produzioni del Panorama Italia girate nel territorio del Lazio va a Go Home, opera prima di Luna Gualano, un'iperbole che ci accompagna verso un horror allegorico, uno zombie movie, scritto da Emiliano Rubi che vuole utilizzare gli zombie come metafora per una società sempre più chiusa, spaventata, aggressiva nei confronti dei migranti, dei profughi, del "diverso da se" in generale.
Grazie alla collaborazione con Premiere Film quest'anno Alice ha inaugurato con grande successo il concorso Internazionale Cortometraggi. La giuria composta dal regista Fabio Guaglianone, dalla giornalista Rai Cinema Channel Manuela Rima, da Maria Theresia Braun di Studio Universal e dall'attore Edoardo Natoli decreta come vincitore "Beauty" di Nicola Abbatangelo per il dichiarato intento di mostrare e diffondere bellezza, per l'ambizione visiva e produttiva, per la padronanza della messa in scena e della gestione artistica e pratica di un micro sistema complesso, per l'esplorazione di un genete narrativo spettacolare e inusuale come il "musical".
Da quest'anno Alice assieme a Leone Film Group promuove il talento presentando un format innovativo dal corto al lungo. I 10 registi concorrenti hanno partecipato a un campus di tre giorni e la giuria composta da Raffaella Leone, Marco Belardi, Maite Bulgari, Ughetta Curto, Serena Lonigro e Carlo Salem assegna il primo premio a "Il mondiale in Piazza". Il regista Marco Belardi si aggiudica un premio di 3000 euro per l'opzione del soggetto di 18 mesi e il possibile sviluppo della sceneggiatura.

Per Istant Stories Alice e Cinemotore Award la giuria composta da Paolo Genovese, Nicola Giuliano, Nicola Maccanico, Antonio e Marco Manetti e Paola Minaccioni ha assegnato il premio a Ilaria Marchetti per "Another me", una storia innovativa e coinvolgente.

TUTTI I PREMI

Young Adult - Concorso
Miglior film
"Jelly Fish" di James Gardner

Menzione speciale
"Ben is Back" di Peter Hedges

Miglior attore
Thomas Blanchard - The Elephant and the butterfly di Amelie Van Elmbt

Giuria Opera Prima - My Movies
Primo Premio
"The Harvesters" di Etienne Kallos

Menzione speciale miglior attrice
Liv Hill - Jelly Fish

Premio Roma Lazio Film Commission
Go Home - Luna Gualano

Concorso internazionale cortometraggi
"Beauty" di Nicola Abbatangelo

Dal corto al lungo - Leone Film Group
"Il mondiale in piazza" - Marco Belardi

Istant Stories Alice Cinemotore Award
"Another Me" di Ilaria Marchetti

Nessun commento:

Posta un commento