domenica 3 aprile 2016

Mini recensioni: "La Grande Scommessa" - "Human" - "The Gift - Regali da uno sconosciuto"

LA GRANDE SCOMMESSA

Molto interessante sotto certi aspetti... anche se per me è decisamente sopravvalutato! Sì, bravi attori (Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt), idea intrigante (premiato con l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale il regista Adam McKay), tema ostico (la crisi finanziaria) visto dagli insiders e affrontato da una prospettiva insolita, ma a me questa tipologia di film alternativi non mi ha mai entusiasmato. Poi si esagera troppo con l'economia e i termini tecnici noiosi, fastidiosi e incomprensibili. Onestamente non mi è piaciuto e lo sconsiglio. Eppure in tanti lo hanno apprezzato, anche per il montaggio dinamico.


HUMAN
Cosa ci rende umani? Un toccante documentario di Yann Arthus-Bertrand. Il regista ha realizzato oltre 2000 interviste in circa 60 paesi sparsi nel Mondo, dando soprattutto voce a chi solitamente non ne ha. I temi sono la guerra, la povertà, la violenza, la fame, la libertà, le discriminazioni di ogni genere... e le immagini in primo piano degli intervistati (ascoltiamo solo le loro risposte, mai le domande poste) sono alternate a splendide immagini di luoghi mozzafiato della Terra. Indubbiamente il documentario è profondo e ad alto tasso emotivo, commovente, forte! Ci si sente quasi svuotati dopo la visione, ma al contempo arricchiti. Purtroppo la durata di oltre 3h lo rende troppo pesante, a lungo andare la soglia dell'attenzione inevitabilmente scende. Comunque da vedere, se si ha un cuore.


THE GIFT - REGALI DA UNO SCONOSCIUTO


Non male l'esordio alla regia per Joel Edgerton, che interpreta anche il film insieme a Jason Bateman e Rebecca Hall. Tutto ruota intorno ad un semplice concetto: si può cancellare il passato e ricominciare? E se qualcuno a cui si è fatto del male tornasse per vendicarsi e rovinare la bella vita che ci si è costruiti? Questo thriller di stampo psicologico non brilla certo per originalità ma è davvero ben fatto, ben recitato e ben costruito e riesce a creare la giusta e continua suspense e a dare quell'inquietudine necessaria ad un thriller che si rispetti. Si lascia guardare con piacere.


Nessun commento:

Posta un commento