venerdì 7 luglio 2023

"Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno" - Niente è impossibile per Tom Cruise

 di Silvia Sottile



Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno arriverà al cinema dal 12 luglio, distribuito da Eagle Pictures.

Paramount Pictures e Skydance presentano una produzione di Tom Cruise, un film di Christopher McQuarrie, basato sulla serie televisiva creata da Bruce Geller.

Nel cast, oltre al protagonista assoluto Tom Cruise, anche Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny, Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney.

In Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno, Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra dell'IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.

 


 

Niente è impossibile per Tom Cruise, in tutti i sensi, sullo schermo e fuori. Dopo aver riportato il pubblico in sala lo scorso anno con Top Gun: Maverick (qui la nostra recensione), replicherà l’impresa con il settimo capitolo di Mission Impossible?

Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno è un film altamente adrenalinico, ricco di spettacolari e incredibili scene d’azione sullo sfondo di location mozzafiato. Dai sorprendenti inseguimenti per le strade del centro di Roma, al glamour di Venezia, fino alla pazzesca sequenza sul treno in corsa nelle Alpi austriache.

D’altra parte questa è una saga che fin dal primo film (nel lontano 1996) ha richiesto una forte dose di sospensione dell’incredulità ma si tratta una caratteristica imprescindibile, il suo marchio di fabbrica, a partire dal titolo. Quando poi il tutto è costruito in maniera avvincente e impeccabile, è davvero una gioia per gli occhi godersi queste acrobazie, rigorosamente sul grande schermo.

Ad aumentare esponenzialmente la già elevata dose di adrenalina ci pensa la colonna sonora, in particolare l’iconico tema musicale ormai scolpito nella nostra memoria.

Parecchi sono i collegamenti con i precedenti capitoli, in una narrazione sempre coerente, dove non mancano, oltre all’azione, momenti ironici e altri inaspettatamente commoventi. Colpisce anche l’interessante caratterizzazione del “villain” intangibile, al passo coi tempi. Si percepisce che stiamo andando verso il gran finale… ma non è ancora finita!

Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno è un film che diverte, intrattiene in maniera incredibile e tiene incollati alla poltrona per le sue quasi tre ore di durata. Adrenalina pura. Grande cinema d’azione col giusto equilibrio tra sequenze spettacolari e umanità dei personaggi. Da non perdere.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento