venerdì 15 ottobre 2021

ROMAFF16 - DAY 3

 by redazione

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma ospiterà domani, sabato 16 ottobre, alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, l’anteprima di Cyrano di Joe Wright, la versione musical di uno dei più celebri e travolgenti triangoli amorosi di tutti i tempi. Cyrano de Bergerac, interpretato dal pluripremiato attore Peter Dinklage, è un uomo all’avanguardia rispetto alla sua epoca, incanta il pubblico con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali e con la sua sfolgorante abilità nei duelli di spada. Tuttavia non riesce a trovare il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne, perché è convinto che il suo aspetto lo renda indegno dell’amore di colei che è anche la sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian.

 

Il programma della Selezione Ufficiale ospiterà altri due proiezioni.

Alle ore 19,30 (Sala Petrassi) si terrà la proiezione del film d’animazione Charlotte di Éric Warin e Tahir Rana, basato sulla storia vera di Charlotte Salomon, giovane pittrice ebrea tedesca che diventa adulta a Berlino alla vigilia della II guerra mondiale. Dotata di una sfrenata fantasia e di un grande talento, sogna di diventare un’artista. Il suo primo amore rafforza la sua determinazione. Ma il mondo intorno a lei cambia rapidamente e pericolosamente, scombinando i suoi progetti. Quando le politiche antisemite iniziano a fomentare la violenza delle masse, Charlotte lascia Berlino per la sicurezza della Francia, dove ricomincia a dipingere e trova un nuovo amore. Ma il suo lavoro viene ancora interrotto, stavolta da una tragedia familiare che svela un oscuro segreto. Charlotte troverà la salvezza nella monumentale impresa di dipingere la storia della sua vita.

Alle ore 22 (Sala Sinopoli) il pubblico potrà assistere a Les jeunes amants di Carine Tardieu. La settantenne Shauna, donna raffinata, libera e indipendente, architetto in pensione, ha messo da parte e archiviato la sua vita sentimentale, ma un giorno si imbatte per caso in Pierre, un medico quarantacinquenne ora felicemente sposato e padre di famiglia, che l’aveva profondamente colpita in un breve incontro avvenuto quindici anni prima. Lui la vede ancora come una donna attraente, ma entrambi sono turbati dall’iniziare una relazione. Mentre la vita familiare di Pierre va presto a rotoli, Shauna lotta con emozioni e sentimenti che credeva appartenessero ormai al passato.

 

Alle ore 16 la Sala Sinopoli ospiterà l’Incontro Ravvicinato con Luciano Ligabue e Fabrizio Moro in occasione della presentazione in anteprima esclusiva del videoclip ufficiale della canzone “Sogni di rock’n’roll”, prodotto da Raffaella Tommasi e Stefano Salvati di Daimon Film per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip. I due artisti racconteranno della loro collaborazione nel progetto e di come è stato realizzato il corto di uno dei grandi successi di Ligabue - che vi ha preso parte come attore – e che è stato diretto dallo stesso Fabrizio Moro insieme ad Alessio De Leonardis. “Sogni di rock’n’roll”, brano contenuto nel primo album del cantautore di Correggio, uscito nel 1990, era ancora sprovvisto di un videoclip ufficiale. Il cortometraggio è stato girato a Ravenna lo scorso luglio, con il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna. La realizzazione ha richiesto tre giorni di set, nel cast attori professionisti e oltre 150 comparse. 

 

Fra gli Eventi Speciali si terrà la proiezione di Benny Benassi – Equilibrio, ritratto intimo del noto DJ, diretto da Matt Mitchener, Devin Chanda, Stefano Camurri e Cesare Della Salda. Il documentario racconta la storia italiana della dance music, dall’Italo-disco degli anni Settanta fino a oggi, e i sommovimenti globali subiti da questo genere musicale dei quali Benny è stato testimone nel suo strabiliante viaggio attraverso i mutamenti della musica popolare, con interviste a figure emblematiche di questo mondo, come DJ Tiesto, Paul Oakenfold, David Guetta, Daniele Davoli, Steve Aoki e altri. Benny Benassi salirà sul palco per una performance live dopo la proiezione del film.

 

Al MAXXI si terranno due proiezioni della Selezione Ufficiale. Alle 18.30 sarà presentato A Thousand Hours di Carl Moberg. “Per me i contrasti sono un elemento fondamentale – ha detto il regista – I momenti veramente interessanti si vivono spesso nel contrasto, nella contrapposizione. Cerchiamo di ridere per cancellare il nostro dolore o per nasconderlo agli altri. I momenti più belli di questo film si trovano spesso quando la tragedia incontra la bellezza o la gioia. Nel film Tusind Timer scavo proprio nell’area in cui si incontrano contraddizioni e sentimenti contrastanti”.

Alle ore 21.30 sarà la volta di Farha di Darin J. Sallam. Nel 1948, Farha, 14 anni, vive in un villaggio palestinese, dove le tradizioni dicono che le ragazze della sua età devono essere già sposate o fidanzate, e che solo i ragazzi possono andare a scuola, mentre Farha vorrebbe studiare in città insieme alla sua amica Farida. Quando Farha sembra aver convinto suo padre ed è vicina a realizzare il suo desiderio, la violenza irrompe nel villaggio. Farha e Farida vengono brutalmente separate. Il padre di Farha, per proteggere la figlia, la rinchiude in una cantina vicino casa, promettendole di tornare presto. Farha, bloccata in un vano stretto e buio, aspetta, e guarda il mondo esterno attraverso delle fessure, diventando testimone di eventi che la portano lontano dalla sua giovinezza e dai suoi sogni.

 

Da domani, sabato 16 a venerdì 22 ottobre, il Teatro Palladium torna sala cinematografica per ospitare alcuni degli appuntamenti della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Si rinnova infatti per il quarto anno la collaborazione tra la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e la Fondazione Cinema per Roma per promuovere e valorizzare i contenuti cinematografici della Festa del Cinema ed estenderne la fruizione, in particolare, al pubblico degli studenti universitari.

Ospite del primo appuntamento alle ore 20 il regista e sceneggiatore Paolo Magris che introduce la proiezione de Con il mare negli occhi, racconto dell’incontro di una ragazza calabrese, durante un viaggio da Gorizia a Crotone, con la letteratura del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter, scomparso giovanissimo all’età di ventitré anni.

 

Doppio appuntamento per i Duel al Palazzo Merulana: alle ore 17 si “sfideranno” Andrea Minuz e Giorgio Gosetti schierati rispettivamente dalla parte di Tim Burton e Christopher Nolan, mentre alle ore 19 Francesco Zippel e Roberto Pisoni parleranno di Brian De Palma e William Friedkin.

 

Prosegue la retrospettiva della sedicesima edizione della Festa, a cura di Mario Sesti, dedicata ad Arthur Penn, uno degli autori più amati e rappresentativi della storia del cinema: alle ore 18 e alle ore 20,30, la Casa del Cinema ospiterà in sala Kodak le proiezioni di The Chase e Gangster Story. Alle ore 17 e alle ore 21, presso Scena sarà possibile assistere alla proiezione di Mise en scene with Arthur Penn (a conversation).

 

Continua inoltre il programma delle librerie indipendenti. Alle ore 17, sarà proiettato presso il Teatro San Leonardo, grazie ad Acilia Libri, il film che ha visto il debutto alla regia di Susanna Tamaro, Nel mio amore.

 

Ricco il calendario di repliche del 16 ottobre. Presso il MAXXI, alle ore 16, si terrà il film Mediterráneo. Nelle sale del My Cityplex Savoy saranno invece proiettati L’arminuta (ora 18, Sala 1), Dear Evan Hansen in co-produzione con Alice nella città (ore 17,30, Sala 2), Mediterráneo (ore 20,30, Sala 2) e Passing (ore 21, Sala 1).


Nessun commento:

Posta un commento