giovedì 23 giugno 2016

ISOLA DEL CINEMA - programma 23-26 giugno 2016

di Silvia Sottile


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo al programma dell'Isola del Cinema da oggi al 26 giugno. Gli appuntamenti imperdibili sono: stasera (23/06) la proiezione gratuita di Alla ricerca di Nemo; e domani (24/06) la presenza di Carlo Verdone.

L’ISOLA DEL CINEMA
XXII edizione | 10 giugno – 4 settembre

I prossimi eventi de L’Isola: questa sera proiezione gratuita di Alla ricerca di Nemo! A tutti gli spettatori de L’Arena un biglietto omaggio per la visione del nuovo capolavoro Disney•Pixar Alla ricerca di Dory, nelle sale dal 14 settembre! Il CineLab vi aspetta con Il racconto dei racconti mentre allo Schermo Tevere evento Showbiz, introdotto dal regista Luca Ferrari.

Domani, 24 giugno, Carlo Verdone incontrerà il pubblico per parlare di cinema e introdurre il suo ultimo L’abbiamo fatta grossa.
La proiezione di The Imitation Game di Morten Tyldum sarà ospitata al CineLab.

Sabato 25 giugno il film campione di incassi Quo Vado?, scritto e interpretato da Checco Zalone, e Se Dio vuole, di Edoardo Falcone con Marco Giallini e Alessandro Gassman.

Il 26 giugno Creed – Nati per combattere di Ryan Coogler con Sylvester Stallone e l’apprezzato Noi e la Giulia di Edoardo Leo.

Questa sera, in occasione della ventiduesima edizione de L’Isola del Cinema, sarà possibile prendere parte alla proiezione gratuita, alle 21.30 in Arena Groupama, del film vincitore dell’Academy Award® Alla Ricerca di Nemo, in attesa dell’arrivo nelle sale italiane il 14 settembre del nuovo lungometraggio firmato Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory agli spettatori de l’Arena verranno inoltre distribuiti biglietti omaggio per la visione di quest’ultimo capolavoro nelle sale dal 14 settembre. 


Il CineLab, alle 22, accoglierà l’iconico ed evocativo Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, liberamente tratto dalla raccolta di fiabe in lingua napoletana “Lo cunto de li cunti” scritte da Giambattista Basile. Sempre alle 22 il regista Luca Ferrari presenterà al pubblico dell’isola il suo documentario Showbiz, tutto girato in presa diretta che racconta del “lato B della grande bellezza”. Prodotto da Valerio Mastandrea, Paolo Bogna e Simone Isola, il doc sarà introdotto anche dal giornalista e critico Mario Sesti, dal giornalista e autore televisivo Marco Giusti e dai produttori di Kimera.
Alle 19 presso lo Schermo Tevere presentazione di “Atto di dolore” (David and Matthaus, 2016), libro-inchiesta scritto dal giornalista Tommaso Nelli, che affronta uno dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi trent’anni: il caso Orlandi. Ospite dell’incontro Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela che non ha mai smesso di combattere per far emergere la verità sulla vicenda.

Alle 21.30 di domani, 24 giugno, Carlo Verdone incontrerà il pubblico dell’isola per parlare di Cinema e introdurre il suo ultimo film L’abbiamo fatta grossa. L’evento che avrà per protagonista il regista, attore e sceneggiatore, creatore e interprete di alcuni dei personaggi più conosciuti della cinematografia italiana sarà moderato da Mario Sesti. Secondo film della giornata, in programma alle 22, è The Imitation Game: pellicola che racconta della vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell'informatica, interpretato da Benedict Cumberbatch. Alle 20.30, nell’ambito di Cinema&Libri, la giornalista de Il Messaggero Maria Lombardi presenterà “Finirà questo silenzio” (CartaCanta, 2016), suo primo romanzo in cui, attraverso uno sguardo assai acuto, descrive il dolore della perdita e quegli indissolubili vincoli affettivi che determinano la nostra esistenza. Interverranno il diretto de Il Mattino, Alessandro Barbano, e lo scrittore Paolo Di Paolo.



Il film campione indiscusso al botteghino Quo Vado?, diretto da Gennaro Nunziate ed interpretato e scritto da Checco Zalone sarà proiettato alle 21.30 di sabato 25 giugno in Arena Groupama. Poco dopo, alle 22, il Cinelab accoglierà Se Dio vuole, commedia di Edoardo Falcone, magistralmente interpretata da Marco Giallini e Alessandro Gassman, rispettivamente nei panni di un miscredente cardiochirurgo e di un prete che quotidianamente si mette in discussione.
Alle 19 lo scrittore Alessandro Vizzino parlerà del suo “Trinacrime. Storia narrata di un pentito di mafia” (imprimatur, 2014) che ripercorre la vita di Tonio Sgreda e punta i riflettori sulla mafia siciliana, in particolare catanese, degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Chiudono, domenica 26 giugno, la programmazione della settimana: Creed – Nato per combattere, alle 21.30 in Arena, film di Ryan Coogler con Sylvester Stallone che per la sua interpretazione ha ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista; e alle 22 Noi e la Giulia, divertente ultima opera di Edoardo Leo interpretata da  Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi. Sempre alle 22, lo spazio letterario ospiterà Vincenzo Caracciolo D’Aquara che al pubblico parlerà del suo thriller storico “Ultima missione” (Astro Edizioni, 2016).

Sino al 30 giugno il costo del biglietto per le proiezioni in programma in Arena Groupama sarà di 5 euro. Infine, sino al 28 giugno ospite de L’Isola è il divano del celebre Central Perk, iconica location della serie più acclamata degli anni ‘90, “Friends” (da lunedì 6 giugno su Comedy Central - Canale 124 di SKY). Come una vera star, il divano accoglierà tutti i fan della serie che vorranno accomodarsi e scattare divertenti selfie riproponendo immagini ispirate alla pluripremiata comedy.

Nessun commento:

Posta un commento