venerdì 10 giugno 2016

"Cristian e Palletta contro tutti" - recensione e photocall

di Silvia Sottile

Fresca, divertente e picaresca commedia on the road, ricca di battute gustose e riuscite ma anche di spunti di riflessione. Lo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini scrive e dirige questo film strano, a tratti sureale, ma avvincente e convincente, in cui si ride davvero tanto (nonostante un titolo così strampalato) confrontandoci con personaggi unici e magicamente comici nel loro essere sopra le righe al punto giusto (circensi, donne cannone, zie camorriste, fidanzate ossessive, guru della droga, ecc...).

La trama racconta le avventure di Cristian (Libero De Rienzo), un trentenne con poca voglia di lavorare, che aspetta la "botta di culo" che possa svoltargli la vita. Crede che l'occasione giusta sia arrivata quando riceve una proposta d'affari dalla malavita di quartiere (siamo a Roma) e parte alla volta della Puglia (azzeccata e geniale la scelta di enfatizzare gli accenti dialettali in contrasto tra loro) insieme a Palletta (Pietro Sermonti), l'amico di sempre, meccanico da poco disoccupato che sogna di fare l'elettrauto. La loro mission impossible? Recuperare la pipì di giaguaro per coprire l'odore della droga da portare all'estero.

Un modo nuovo e simpatico di vedere la crisi giovanile, tra mancanza di lavoro e desiderio o necessità di inventarsi un guadagno facile. Il tutto visto con ironia, siparietti comici e personaggi divertenti, svolte di trama imprevedibili e strampalate e un finale che volge al grottesco, in stile commedia nera.

Il punto forte del film (che a tratti pecca di ingenuità e inesperienza, senza però perdere mai la sua freschezza narrativa) è costituito dall'affiatatissima coppia di protagonisti: Libero De Rienzo e, ancor di più, Pietro Sermonti sono davvero esilaranti, assolutamente in parte e in gran forma. Se il primo avevamo già avuto modo di apprezzarlo in svariati registri, il secondo rivela doti attoriali inaspettate. A completare il cast arrivano caratteristi di grande levatura e giovani promesse cinematografiche, tra cui spiccano Giselda Volodi, Rocco Ciarmoli e Margherita Vicario.

Naturalmente non stiamo certo parlando di un capolavoro, ma la commedia si rivela decisamente più piacevole del previsto, leggera, colorata (una fotografia più cupa in città e più calda in campagna), estiva (nel senso migliore del termine), divertente e godibile.

Cristian e Palletta contro tutti (titolo decisamente alternativo) è al cinema dal 9 giugno 2016.

La pellicola è stata presentata alla stampa romana con un evento speciale la sera di giovedì 8 giugno presso il cinema Barberini: regista, cast, tanti ospiti illustri (tra gli altri segnaliamo Pupi Avati, Max Tortora, Lorenza Indovina) e una moderatrice/presentatrice/intervistatrice d'eccezione, la spumeggiante Serena Dandini.


Ecco alcuni scatti (di Silvia Sottile) al photocall:













Nessun commento:

Posta un commento