venerdì 10 giugno 2016

CIAK D'ORO 2016

Riportiamo il comunicato stampa  della rivista CIAK con l'annuncio dei vincitori e ricordiamo che la premiazione (che ha visto ancora una volta il trionfo di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, già pluripremiati in questa stagione cinematografica) ha avuto luogo la sera dell'8 giugno nella splendida cornice di Cinecittà, sul set dell'Antica Roma... una location da sogno! (Silvia Sottile)



1986 - 2016
TRENT’ANNI DI CIAK D’ORO AL CINEMA ITALIANO

I LETTORI DI CIAK E UNA GIURIA DI 100 GIORNALISTI
E CRITICI PREMIANO ECCELLENZA E NOVITÀ

• TRIONFANO A PARI MERITO CON 4 PREMI PERFETTI SCONOSCIUTI DI PAOLO GENOVESE E LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT DI GABRIELE MAINETTI
• GRANDE SUCCESSO ANCHE PER IL RACCONTO DEI RACCONTI - TALE OF TALES
DI MATTEO GARRONE
• MARCO GIALLINI, SABRINA FERILLI, LUCA MARINELLI E SONIA BERGAMASCO
MIGLIORI INTERPRETI DELL’ANNO
• “SUPERCIAK D’ORO” A LINO BANFI
• A UN BACIO DI IVAN COTRONEO IL PREMIO “CIAK-ALICE GIOVANI”
• CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE A MIRIAM LEONE
PER NON UCCIDERE
  • CIAK D'ORO MIGLIOR PRODUTTORE A VALERIO MASTANDREA, RAI CINEMA E TAO DUE PER NON ESSERE CATTIVO DI CLAUDIO CALIGARI

Roma, 8 giugno 2016 - Straordinaria edizione del premio al cinema italiano CIAK D’ORO che quest’anno  celebra i suoi 30 anni (la prima cerimonia fu infatti nel giugno del 1986) con un parterre d'eccellenza composto da autori, attori e cineasti fra i più significativi del grande schermo.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, il magazine diretto da Piera Detassis, trionfano la commedia, il film di genere e il rinnovamento generazionale con Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone. La consegna dei CIAK D’ORO 2016 (che prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016) avrà luogo questa sera a Roma nel cuore del cinema, Cinecittà Studios.

Ex aequo tra Perfetti sconosciuti e Lo chiamavano Jeeg Robot che conquistano i lettori del mensile e la giuria dei critici, aggiudicandosi 4 CIAK D’ORO ciascuno.
Alla commedia corale che ha messo in luce come i cellulari siano ormai la scatola nera dei nostri segreti, vanno i riconoscimenti: Miglior film, Miglior attore protagonista Marco Giallini, Miglior Sceneggiatura Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello, Migliore Canzone Originale Fiorella Mannoia, Bungaro e Cesare Chiodo.

Al superhero movie italiano vanno invece i CIAK D’ORO per il Miglior attore non protagonista Luca Marinelli, Miglior colonna sonora di Michele Braga e Gabriele Mainetti, Miglior Manifesto di Daniele Moretti per Big Jellyfish e Miglior Opera Prima.

Successo anche per il Fantasy d'autore di Matteo Garrone Il racconto dei racconti - Tale of Tales che ha vinto  Miglior Regia, Miglior Scenografia e Migliori costumi.

Nell’anno delle unioni civili, Sabrina Ferilli è la Migliore Attrice Protagonista, per l’irresistibile interpretazione di Marina in Io e lei di Maria Sole Tognazzi, una commedia sulla normalità di essere una coppia omosessuale. Il premio è firmato anche da Chopard, tra i marchi più celebri dell'alta orologeria e gioielleria.

Il CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma), dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, viene assegnato a Un Bacio di Ivan Cotroneo, un film che parla di adolescenza, bullismo e omofobia.

Lino Banfi, icona della comicità italiana, riceve il SUPERCIAK D’ORO per la sua straordinaria carriera che partendo dai musicarelli e dalla commedia sexy anni ’80, arriva al leggendario Nonno Libero di  Un Medico in famiglia fino all'ultima interpretazione, l'onorevole di riferimento di  Checco Zalone in Quo vado?, film record della stagione. La consegna di questo riconoscimento è anche l’occasione per dare inizio ai festeggiamenti per gli 80 anni che l'attore pugliese compirà il prossimo 11 luglio.

Valerio Mastandrea per Kimera Film, con Rai Cinema e Taodue si aggiudicano il CIAK D’ORO Miglior Produttore per Non essere cattivo di Caludio Caligari. Greta Scarano e Alessandro Borghi (premiato anche per Non essere cattivo) sono le rivelazioni dell’anno per il film Suburra
Sonia Bergamasco riceve il CIAK D’ORO Miglior Attrice Non Protagonista per Quo vado?, dove veste i panni della dottoressa Sironi, una dirigente inflessibile del Ministero del Lavoro che ha la missione di tagliare più posti di lavoro possibile.

Anche in questa edizione il premio del mensile di cinema allarga lo sguardo alla serialità d'autore,  con il CIAK D’ORO Speciale Serial Movie assegnato a Miriam Leone, l’ispettrice Valeria Ferro di Non uccidere.
L'ambitissimo CIAK D’ORO Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, va quest'anno a Bella e perduta di Pietro Marcello.

Hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del premio CIAK D’ORO anche: Chopard, Ferrari Trento Doc, Birra Moretti, Poolpharma  MGK Vis,  Paglieri e Oreste Fiori.


PREMI CIAK D'ORO

Questi i migliori film e protagonisti della stagione secondo i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici. Circa 3.000 lettori di CIAK hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale.

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM
Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese

CIAK D'ORO MIGLIOR REGIA
Matteo Garrone
Il racconto dei racconti - Tale of Tales

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Marco Giallini
Perfetti Sconosciuti

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA/CHOPARD
Sabrina Ferilli
Io e lei

CIAK D'ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Luca Marinelli
Lo chiamavano Jeeg Robot

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Sonia Bergamasco
Quo vado?

CIAK ALICE/GIOVANI
Un bacio di Ivan Cotroneo

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini e Rolando Ravello
Perfetti Sconosciuti

CIAK D'ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA
Luca Bigazzi
Youth-La Giovinezza
Un Bacio

CIAK D'ORO MIGLIORE MONTAGGIO
Jacopo Quadri
Fuocoammare

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA
Dimitri Capuani
Il racconto dei racconti - Tale of Tales


CIAK D'ORO MIGLIORI COSTUMI
Massimo Cantini Parrini
Il racconto dei racconti - Tale of Tales

CIAK D'ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
Angelo Bonanni e Diego De Santis
Veloce come il vento

CIAK D'ORO MIGLIOR COLONNA SONORA
Michele Braga e Gabriele Mainetti
Lo chiamavano Jeeg Robot

CIAK D’ORO MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
Fiorella Mannoia, Bungaro e Cesare Chiodo
Perfetti Sconosciuti

CIAK D'ORO MIGLIOR PRODUTTORE
Kimera Film
Rai Cinema
Taodue
Non essere cattivo

CIAK D'ORO MIGLIOR MANIFESTO
Lo chiamavano Jeeg Robot
Daniele Moretti per Big Jellyfish

CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE
Miriam Leone
Non uccidere

CIAK D'ORO MIGLIOR OPERA PRIMA
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti

SUPERCIAK D’ORO
Lino Banfi

CIAK D’ORO BELLO & INVISIBILE
Bella e perduta di Pietro Marcello

CIAK D’ORO RIVELAZIONE DELL’ANNO
Greta Scarano/Suburra
Alessandro Borghi/Suburra e Non essere cattivo


Cecilia De Santis
Ufficio stampa CIAK

Nessun commento:

Posta un commento