mercoledì 9 febbraio 2022

"Marry Me - Sposami" - La commedia romantica con Jennifer Lopez

 di Silvia Sottile


Pellicola ricca di brani musicali interpretati da Jennifer Lopez (Le Ragazze di Wall Street - Hustlers, Il Ragazzo della Porta Accanto - The Boy Next Door) e dalla star globale Maluma, Marry Me – Sposami vede la partecipazione di Jennifer Lopez nei panni della celebrità musicale Kat Valdez e di Owen Wilson (2 Single a Nozze - Wedding Crashers, Wonder) per il ruolo di Charlie Gilbert, un insegnante di matematica: due completi sconosciuti accettano di sposarsi e conoscersi solo dopo le nozze. Romanticismo fuori dai canoni per due persone totalmente diverse che sono alla ricerca di emozioni reali in un mondo che sembra fondato solo su like e followers: Marry Me – Sposami è una storia d’amore moderna che affronta il tema della celebrità, del matrimonio e dei social media.

Kat Valdez (Lopez) è fidanzata con una delle novità musicali più in voga del momento, Bastian, (Maluma, al suo debutto cinematografico), probabilmente una delle coppie più sexy sulla Terra e nel panorama discografico. Con l’arrivo del singolo di successo di Kat e Bastian, “Marry Me,” destinato a scalare tutte le classifiche, è previsto anche il matrimonio fra i due davanti al pubblico di fans in una cerimonia che sarà trasmessa da molteplici piattaforme. 

Charlie Gilbert (Wilson), professore di matematica al liceo, divorziato, è stato trascinato al concerto dalla figlia Lou, (Chloe Coleman, su HBO con Big Little Lies - Piccole Grandi Bugie) e dalla sua migliore amica Parker (Sarah Silverman, su Hulu con I Love You, America). Quando Kat apprende, pochi secondi prima della cerimonia, del tradimento subito da Bastian, la sua vita si sgretola direttamente sul palco, a porsi domande sull’amore, la verità e la lealtà. Mentre il suo impalpabile mondo si dissolve, il suo sguardo si incrocia con gli occhi di uno sconosciuto, una faccia nella folla.

Se quello che conosci ti butta giù, forse è l’imprevisto a poterti dare risposte. Così, in un momento di follia travolgente, Kat decide di sposare Charlie. Quello che prende vita come una reazione impulsiva si trasforma in un’inattesa storia d’amore. Mentre tutti gli elementi esterni sembrano allinearsi per separarli, nell’aria rimane l’inevitabile interrogativo: saranno due persone provenienti da mondi così distanti capaci di costruire un ponte e trovare un posto su cui far fiorire il loro amore?

 


Il film vede la partecipazione di John Bradley (Il Trono di Spade - Game of Thrones) nei panni di Colin, il manager di Kat, e della comica Michelle Buteau (Michelle Buteau: Welcome to Buteaupia) per il ruolo dell’assistente di Kat, Melissa.

Marry Me – Sposami  è stato diretto da Kat Coiro (Amiche per la Morte - Dead to Me, C’è sempre il sole a Philadelphia - It’s Always Sunny in Philadelphia, il prossimo She-Hulk) ed è stato girato a New York.

Quando la produttrice Elaine Goldsmith-Thomas ha ascoltato per la prima volta l’idea di Sposami - Marry Me, ben sette ani fa, ha immediatamente visto un potenziale fresco e romantico per un pubblico contemporaneo. Un mix moderno fra Vacanze Romane - Roman Holiday e Notting Hill. “Mi è sembrata una grande opportunità, oltre che un film che morivo dalla voglia di vedere,” spiega Goldsmith-Thomas. Avendo lavorato con Jennifer Lopez per anni, sin dal 2002 per Un Amore a 5 Stelle - Maid in Manhattan, Goldsmith-Thomas ha ragionato sulla prospettiva di offrire al pubblico un accesso privilegiato a quanto si nasconde dietro fama e notorietà. “Ho creduto da subito che fosse molto interessante poter realizzare un film sul concetto di celebrità, da affiancare agli aspetti più intimi di una persona," spiega la produttrice Goldsmith-Thomas. “Aver lavorato con una delle personalità più famose al mondo, e per questo averla conosciuta da un punto di vista totalmente diverso dagli altri, è tanto un onore quanto una frustrazione, riferendosi a tutte le volte in cui Lopez viene presentata o travisata. Conosco Jennifer, come una donna qualsiasi che ama stare sul divano in tuta a mangiare popcorn e guardare film,” spiega Goldsmith-Thomas. “Questo film permette al pubblico di scoprire l’essere umano oltre all’immagine pubblica. È stata un’opportunità unica.”

Malgrado la specificità della vita che il personaggio di Lopez, Kat Valdez, conduce nel film, e le barriere insormontabili a dividerla da quello che abita Owen Wilson, il film affronta temi e idee universali. Le esperienze della vita non sono quelle che affronti quando cadi, ma piuttosto quando ti devi rimettere in piedi,” afferma Goldsmith-Thomas. “È quello a definirti. Non puoi avere paura di cogliere un’opportunità perché a volte i tentativi portano anche le risposte che aspetti. Spero che questo film lasci agli spettatori speranza, qualche risata, una canzone che rimanga in testa e la convinzione che l’amore è il motore dell’universo. Non è mai troppo tardi.”

 


 

Jennifer Lopez è entrata immediatamente in connessione con Kat e ha colto tutti i temi affrontati su molteplici livelli. “Conosco perfettamente questa vita,” spiega Lopez. “Il film riesce letteralmente a squarciare il velo su cosa significhi essere una celebrità. Si è anche trattata della prima volta in cui ho potuto registrare un album per un film, un sogno che da sempre attendevo di realizzare. È da Selena che non recito in un film con brani musicali e all’epoca usarono la voce del personaggio che interpretavo, per cui non ho mai potuto cantare.” Lopez è rimasta impressionata dalla profondità della scrittura di John Rogers & Tami Sagher e Harper Dill. Non c’è nulla lasciato al caso, tutto ha una spiegazione ed è molto divertente,” confessa Lopez. “È come un musical, che combina gli elementi della commedia romantica, che adoro, con canzoni, coreografie e performance. È stato straordinario per noi tutti.

Dopo i successi ottenuti su Netflix con Amiche Per La Morte - Dead to Me, Showtime Shameless e FX C’è Sempre il Sole a Philadelphia - It’s Always Sunny in Philadelphia, la regista Kat Coiro è stata travolta dalla profondità della sceneggiatura, che ha trovato unica nel panorama delle altre commedie romantiche. Ci sono state un paio di cose che mi hanno colpito, a partire dal tono della storia,” spiega Coiro. “Sembra una pellicola classica, ma arricchita da elementi di modernità, come i social media, la celebrità e la fama.” Il fatto che Sposami - Marry Me includa nove canzoni originali ha semplicemente portato il suo entusiasmo alle stelle. “Tutto quello che ho diretto nella mia carriera si fonda sulla musica, perciò poter lavorare con Maluma e Jennifer è stato senza dubbio un privilegio,” racconta Coiro. 

Per quanto le premesse del film possano apparire ai limiti della fantasia, conferma Coiro, molte delle più incredibili storie d’amore che conosciamo sono iniziate in maniere improbabili o impossibili. Persone separate dalla guerra si sono ritrovate anni dopo, incontri casuali hanno riunito coppie decenni dopo in continenti diversi da quelli in cui si sono conosciuti. Quando si tratta di amore, nulla è veramente impossibile. “Se chiedi a qualcuno di raccontarti come ha conosciuto il proprio partner, avrai modo di ascoltare storie che sembrano dimostrarti che tutto doveva andare semplicemente in quel modo,” osserva Coiro. Al di là della follia di questa storia, ci sono due persone che si incontrano e si innamorano, come succede di fatto ogni giorno.

Questa prospettiva sul film era esattamente quello che Lopez e il suo gruppo di lavoro stavano cercando. “Kat ha immediatamente espresso una visione chiara di cosa avrebbe dovuto essere questo film,”afferma Lopez. “È stata straordinaria anche a lavorare sullo sviluppo del film. L’operazione è stata mastodontica a livello produttivo per il numero di giorni che avevamo a disposizione e il suo lavoro è stato memorabile. Gli spettatori apprezzeranno il suo lavoro.”

Lopez, da protagonista e produttrice, ha seguito ogni aspetto del film oltre che suggerire alcuni elementi per rendere il film una storia d’amore che rimarrà nel cuore del pubblico. “Jennifer è una professionista che conosce il proprio lavoro,” afferma Goldsmith-Thomas. “Ha grande occhio e sa percepire le emozioni, riuscendo a mettere il suo tocco su tutto quello a cui contribuisce, dalle musiche alle coreografie, passando per i costumi, il look e la scelta degli attori. È stata al mio fianco ogni passaggio e ha reso questo film come volevamo.”

 

Nessun commento:

Posta un commento