martedì 15 febbraio 2022

I vincitori della X edizione del concorso ‘Le più belle frasi d’amore’

 by redazione


Patrocinato da WikiPoesia ed inserito tra i 79 concorsi italiani di poesia raccomandati, 'Le più belle frasi d'amore', organizzato dalla redazione di M&L e giunto alla X edizione, ha proclamato i vincitori, come da tradizione, il giorno di San Valentino.

Il concorso era suddiviso in due sezioni: Amore classico e Fan-Fiction ufficiale della saga mystery tutta italiana ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, incentrata sul Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e creata da Diletta Nicastro.

 

Confermando la sua importanza ormai a livello internazionale, la sezione ‘Amore classico - Poesia’ ha visto trionfare l’autrice albanese Irma Kurti (nominata nel 2020 Accademico di WikiPoesia) con “Un giorno mi racconterai” (lo scorso anno aveva destato molta attenzione la partecipazione del poeta-cantante nepalese Laxman Chapagain che si era aggiudicato il Premio Speciale Unesco con Amore per gli animali, scritta a quattro mani con Rocco Lanatà).

La sezione ‘Amore classico – prosa’ è stata vinta da “Non leggere (o forse sì)” di Serena Vicidomini, che già nel 2018 si era fatta notare nel nostro concorso.

Il miglior elaborato fan-fiction, invece, porta la firma della scrittrice Ilaria Vecchietti (L’isola dei demoni, L’ultima chance), che ha proposto Sogno o realtà?, con protagonisti Lisi e Kieran (la coppia storica della saga). Il brano si ispira agli eventi narrati in Un capodanno da ricordare, la novella natalizia di Diletta Nicastro uscita nel 2013 e divenuta un classico della saga. Anche per la Vecchietti si tratta di una conferma, dopo la vittoria dell’edizione del 2020 nella sezione Amore classico – prosa con L’invito.

E’ stato inoltre assegnato il ‘Premio Speciale Raffaella Spera’, dedicato alla poetessa scomparsa nel 2017, alla poesia Prima o poi di Antonio D’Auria.

 

La giuria era formata dalla professoressa Anna Maria de Majo (ideatrice del concorso), la giornalista Silvia Sottile e la critica Donatella Cerboni, e presieduta da Diletta Nicastro. Per partecipare al concorso era necessario inviare gli elaborati entro il 7 febbraio. I vincitori sono stati annunciati il 14 febbraio sulla pagina Facebook ufficiale de ‘Il Mondo di Mauro & Lisi’

Tutti i lavori menzionati saranno inseriti nei prossimi giorni nell'ebook 'Le più belle frasi d'amore' già disponibile su Amazon Kindle con i lavori migliori dal 2012 al 2021.

I vincitori riceveranno inoltre un romantico centrino realizzato a mano, un buono sconto del 30% sulle pubblicazioni M&L già edite in cartaceo e un attestato.

Il vincitore nella sezione Poesia poteva, inoltre, richiedere che venisse creata una pagina a suo nome su WikiPoesia, ma Irma Kurti è già una penna dell’enciclopedia on-line.

Nessun commento:

Posta un commento