lunedì 11 novembre 2019

"Le Mans '66 - La grande sfida"

di Silvia Sottile



“C’è un momento in cui a 7. 000 giri al minuto tutto svanisce.La macchina diventa senza peso. Scompare. Resta un corpo che attraversa lo spazio e il tempo. È a 7.000 giri al minuto che l’incontri. È là che ti aspetta”.

Dal regista candidato agli Academy Award® James Mangold, il magistrale narratore che ha diretto “Quando l'amore brucia l'anima” (Walk the Line) e “Logan – The Wolverine” arriva un film ispirato alla drammatica storia vera di una profonda amicizia che ha cambiato per sempre il mondo delle corse automobilistiche.

Nel 1959 Carroll Shelby (Matt Damon) è all’apice del successo, dopo avere vinto la più difficile fra le gare, la 24 Ore di Le Mans. Ma il trionfo è presto seguito da una notizia devastante: i dottori comunicano all’intrepido texano che, a causa di una grave patologia cardiaca, non potrà mai più correre. Shelby è un uomo dalle risorse illimitate e si reinventa un lavoro come progettista e venditore di automobili in un magazzino di Venice Beach, con un team di ingegneri e meccanici di cui fa parte l’irascibile collaudatore Ken Miles (Christian Bale). Miles, premiato pilota britannico e devoto padre di famiglia, è un asso del volante, ma è anche brusco nei modi, arrogante e poco incline al compromesso. 

Quando le vetture di Shelby ottengono a Le Mans un ottimo piazzamento alle spalle del venerabile Enzo Ferrari, la Ford Motor Company ingaggia il giovane visionario e impulsivo per progettare una macchina da corsa rivoluzionaria, in grado di battere la Ferrari sul difficilissimo circuito francese. Decisi ad avere la meglio contro tutto e tutti, Shelby, Miles e il loro team eterogeneo e poco organizzato combattono le ingerenze della casa automobilistica, le leggi della fisica e i loro demoni personali, riuscendo a sviluppare un veicolo straordinario, capace di sbaragliare tutti gli altri concorrenti. Ma alla fine gli sforzi instancabili esigeranno un pesante tributo da questi uomini coraggiosi, che pagheranno la vittoria a caro prezzo. 


Questa è una delle vicende più leggendarie nella storia dell’automobilismo. Carroll Shelby, lavorando spalla a spalla con l’esuberante pilota collaudatore Ken Miles, sviluppa un’auto straordinaria che riesce a battere i bolidi della mitica Scuderia Ferrari nell’edizione del 1966 della 24 Ore di Le Mans. È la storia di un gruppo di uomini anticonvenzionali che, superando mille peripezie, ottengono un risultato eccezionale grazie alla pura inventiva, alla determinazione e alla forza di volontà.

“LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA ripercorre una vicenda reale, al tempo stesso trionfante e dolceamara, che appartiene ormai alla storia. Carico di adrenalina, epico e avvincente, il film vanta le straordinarie interpretazioni  del vincitore di un Academy Award® Matt Damon (“Sopravvissuto” [The Martian], “Jason Bourne”) e del vincitore di un Academy Award® Christian Bale (“Vice – L'uomo nell’ombra”, “The Fighter”). 

Nel cast anche Jon Bernthal (“Baby Driver – Il genio della fuga”, “Widows – Eredità Criminale”) , Caitriona Balfe (“Outlander – L’ultimo vichingo”, “Escape Plan – Fuga dall'inferno”), Tracy Letts (“Lady Bird”, “The Big Short – La grande scommessa”), Josh Lucas (“Yellowstone”, “Atto di fede” [Breakthrough]), Noah Jupe (“A Quiet Place – Un posto tranquillo”), Remo Girone (“La legge della notte” [Live by Night]), Ray McKinnon (“Mayans M.C.”), JJ Feild (“Captain America: Il primo vendicatore”[Captain America: The First Avenger]) e Jack McMullen (“Waterloo Road”).

Dal 14 novembre al cinema con 20th Century Fox.

Qui il trailer ufficiale italiano:

Nessun commento:

Posta un commento