lunedì 11 febbraio 2019

#UnescoMovie – Persuasione (2007)

di Diletta Nicastro



Tra pochi giorni è San Valentino e per l’occasione abbiamo deciso di dedicare l’#UnescoMovie di questa settimana ad un film che canta una delle storie d’amore più amate negli ultimi due secoli: Persuasione (2007), film tv per ITV diretto da Adrian Shergold con Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones e tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, pubblicato postumo nel 1818.

Il film è stato in gran parte girato nella città di Bath (luogo in cui si svolge veramente il romanzo), la cui pressappoco totalità è inserita nel Patrimonio Unesco dal 1987. Inoltre, in questi giorni si sta parlando moltissimo del fatto che alla fine di gennaio l’Unesco ha accettato la candidatura transnazionale delle storiche città termali d’Europa, all’interno del quale sono inserite anche le terme di Bath (oltre che quelle di Montecatini in Italia – in tutto le spa che partecipano alla candidatura sono 11), il che farebbe di Bath, qualora la candidatura dovesse essere accettata, un rarissimo doppio sito Unesco.



Il film mostra moltissime bellezze che hanno contribuito a questo riconoscimento da parte dell’Unesco (che sottolinea molto come l’eleganza della città sviluppatesi nel Settecento in armonia con le spa romane abbia reso Bath una città unica al mondo). E non a caso. Come riporta il Bath Chronicle nell’ottobre 2006, la ricerca da parte del cast tecnico per le location è stata, infatti, accuratissima. “Prima che iniziassero le riprese, la produzione è arrivata a Bath con la meticolosa missione di trovare informazioni sui fatti e i luoghi (…). Essi si sono rivolti all’archivio del Bath Record Office a Guildhall e il Records Office è stato estremamente felice di assisterli mostrando loro manoscritti e schizzi del XIX secolo e nel fornire informazioni sulle convenzioni sociali e gli eventi del tempo. Colin John, archivista principale, ha ricordato: ‘Siamo stati capaci di fornire moltissimi dettagli su come apparivano le strade all’epoca e la stessa Pump Room. Inoltre vecchi schizzi che mostravano caricature della vita dell’epoca sono stati molto utili per dare loro un’idea di come fosse la moda a quel tempo’.


Le locations utilizzate sono state appunto la Pump Room (luogo citato dalla stessa Austen), le Assembly Rooms (scene del concerto), Bennett Street (nella sequenza finale in cui Anne Elliot corre alla ricerca del Capitano Wentworth) e The Circle.

Il regista Shergold è rimasto affascinato dal film e dalla location ed ha dichiarato a The Telegraph nel marzo 2017 (in occasione della messa in onda in prima visione del film tv): “La gioia nel girare questo film è stata la bellezza estetica: gli abiti in seta, le candele, le acconciature. Non vi sono pistole, non c’è sangue, non c’è violenza. E poi Bath è una città talmente bella…”.


Non si può dire che Persuasione abbia aumentato il flusso turistico a Bath, perché le janeites già prima andavano nella cittadina dove visse Jane Austen e dove ambientò anche alcune scene de L’abbazia di Northanger. Tuttavia sicuramente l’accuratezza storica ed artistica ha entusiasmato il pubblico e nel mese di ottobre 2016 vi sono stati molti appassionati che giravano per la città per catturare qualche dietro le quinte (video poi pubblicati su Youtube e ripresi da decine di siti dedicati a Jane Austen).

Ecco la motivazione per cui la Città di Bath è Patrimonio Culturale dal 1987:
“Fondata dai Romani come stazione termale, Bath divenne nel Medioevo un importante centro dell’industria della lana. Nel XVIII secolo, sotto Giorgio III, si sviluppò in un’elegante città con palazzi neoclassici palladiani, che si fondono armoniosamente con le terme romane”.




Nessun commento:

Posta un commento