sabato 11 settembre 2021

Venezia 78 - Tutti i vincitori

di Silvia Sottile



Oggi si è conclusa la Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, edizione 78.

Ecco i vincitori ufficiali :

L'ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan (Francia) è il Leone d'oro di Venezia 78 assegnato dalla giuria presieduta da Bong Joon Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao. 

'È STATA LA MANO DI DIO' di Paolo Sorrentino (Italia) è il Leone d'argento - Gran premio speciale della giuria di Venezia 78. 

A Jane Campion per il film 'THEPOWER OF THE DOG' (Nuova Zelanda, Australia) il Leone d'argento di Venezia 78 per la migliore regia. 

A Penélope Cruz per il film 'MADRES PARALELAS' di Pedro Almodóvar (Spagna) va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia 78. 

A John Arcilla per il film 'ON THEJOB: THE MISSING 8' di Erik Matti (Filippine) va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia 78. 

A Maggie Gyllenhaal per il film 'THE LOST DAUGHTER' di Maggie Gyllenhaal (Grecia, USA, Regno Unito, Israele) va il premio per la migliore sceneggiatura. 

A 'IL BUCO' di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania) va il Premio speciale della giuria di Venezia 78. 

A Filippo Scotti, il Fabietto protagonista di 'E' STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino, va il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente.

[Fonte Rainews] 

Nessun commento:

Posta un commento