sabato 19 gennaio 2019

#UnescoMovie – Anche Netflix coinvolto nel Göbekli Tepe year. Nuova serie turca in arrivo girata nel tempio più antico del mondo

di Diletta Nicastro



Il 25 dicembre 2018 il presidente Erdoğan ha annunciato che il 2019 sarà l’Anno del Göbekli Tepe, antico tempio turco (il tempio in pietra più antico mai scoperto, scoperto nel 1963) entrato nel patrimonio Unesco la scorsa estate.

Tra le molte iniziative atte a promuovere il sito (compresa una grande sfilata di moda con abiti ispirati ai disegni rinvenuti nel monumento) vi sarà anche una serie tv prodotta da Netflix.



Dal titolo ancora top secret, la serie (la seconda in turco dopo The Protector lanciata a livello mondiale lo scorso dicembre) sarà di natura fantasy ed avrà molte scene girate proprio a Göbekli Tepe, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza del sito a livello mondiale e di conseguenza il flusso turistico.

Tra le poche informazioni trapelate vi è che la protagonista dovrebbe essere la trentaquattrenne Beren Saat (l’attrice turca più pagata del momento) e la sceneggiatura sarà affidata a Nuran Evren Şit.

Non resta che aspettare!


Intanto andiamo a scoprire perché Göbekli Tepe è entrato nel Patrimonio Unesco Culturale nel 2018:

“Situato sulle montagne Germuş dell’Anatolia sud-orientale, il sito presenta monumentali strutture megalitiche tonde-ovali e rettangolari erette dai cacciatori-raccoglitori nell’età neolitica pre-cereana tra il 9.600 e l’8.200 aC. Questi monumenti furono probabilmente usati in relazione ai rituali, molto probabilmente di natura funeraria. Distinti pilastri a forma di T sono scolpiti con immagini di animali selvatici, che forniscono informazioni sul modo di vivere e le credenze delle persone che vivevano nella Mesopotamia superiore circa 11.500 anni fa”.

Nessun commento:

Posta un commento