martedì 25 settembre 2018

#UnescoMovie – "Il racconto dei racconti"

di Diletta Nicastro



Dopo aver ammirato San Pietroburgo e il Palazzo di Caterina (qui l'articolo #UnescoMovie: BBC's Guerra e Pace), #UnescoMovie si sposta in Italia per parlare de Il racconto dei racconti (2015) di Matteo Garrone ispirato alle favole di Giambattista Basile, interamente girato in location uniche italiane tra cui spicca Castel del Monte, Patrimonio Unesco dal 1996.


Non solo qui è stato girato gran parte del racconto La pulce (è l’esterno e in parte l’interno della reggia di Altomonte, interpretato da Toby Jones), ma questa è stata anche la location dove il 30 giugno 2014 è stata organizzata la conferenza stampa in cui si informava su come procedevano le riprese (iniziate il 15 maggio dello stesso anno) dell’attesissimo film del regista di Gomorra, in un set già allestito in vista del primo ciak in programma il giorno dopo.

Le riprese a Castel del Monte sono durate appena 5 giorni (dal 1° al 5 luglio 2014), ci si è quindi spostati al Castello normanno-svevo di Gioia del Colle (per altri interni della reggia di Altomonte). “Sono felice di essere arrivato finalmente in Puglia”, ha dichiarato Garrone nel corso dell’incontro stampa, “visto che i miei nonni sono pugliesi e mio padre è nato a Bari. Finalmente torno alle mie origini”.



La Apulia Film Commission ha contribuito al film di Garrone con una somma di circa 291.000 euro nella sua operazione di promozione del territorio pugliese. Hanno collaborato anche la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, la Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia e la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Ecco la motivazione per cui Castel del Monte è entrata nel Patrimonio Unesco culturale nel 1996:
“Possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord Europa, dal mondo musulmano e dall’antichità classica. Castel del Monte è un capolavoro unico dell’architettura militare del Medioevo, che riflette l’influenza del suo fondatore Federico II di Svevia”.

2 commenti: