sabato 22 settembre 2018

"Gli Incredibili 2": torna la famiglia di supereroi Disney Pixar

by redazione



Il 19 settembre è tornata nelle sale italiane la super famiglia Disney Pixar nel nuovo film d’animazione Gli Incredibili 2. Helen Parr viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre suo marito Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack… i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è così “incredibile”.

Cosa deve fare un supereroe per sconfiggere i cattivi?

Nel finale mozzafiato del film Disney Pixar Gli Incredibili (2004), Sindrome viene sconfitto grazie al piccolo Jack-Jack, in una scena in cui il mantello del suo costume resta impigliato al suo jet, che esplode distruggendo la casa della famiglia Parr. Ciononostante, la famiglia è più unita che mai: Violetta sfoggia una nuova sicurezza in se stessa e Flash scopre che il secondo posto in una gara di velocità va benissimo lo stesso. Sembra il finale perfetto in cui tutti vivranno felici e contenti fino al momento in cui “Il Minatore” non decide di dichiarare guerra alla pace e alla tranquillità.


A 14 anni di distanza dal primo film, i fan conosceranno il destino del Minatore ne Gli Incredibili 2. Gli Incredibili aveva messo in scena la straordinaria forza di Mr. Incredible e l’eccezionale elasticità di Elastigirl, entusiasmando il pubblico di tutto il mondo, generando un incasso globale di oltre 633 milioni di dollari e aggiudicandosi un Oscar® come Migliore film d’animazione. Tuttavia, lo sceneggiatore e regista Brad Bird dichiara che il successo del film non si deve solo ai super poteri dei suoi personaggi. “Mi sono reso conto di provare più interesse nei confronti della dinamica della famiglia Parr che alle sue avventure contro i criminali”, afferma Bird. “La gente si rispecchia in questi personaggi ed è per questo che li ama tanto. Perché in fondo, Gli Incredibili e Gli Incredibili 2 raccontano la storia di una famiglia”.

Da quando Gli Incredibili è uscito nelle sale nel 2004 il genere degli eroi dei fumetti è cresciuto a dismisura, sia nell’industria cinematografica sia in quella televisiva. Nuovi film e nuovi eroi sono apparsi sul grande schermo. “Il mondo dell’animazione è cambiato dopo Gli Incredibili ”, spiega Bird. “L’idea di un super eroe che si preoccupa di trovare un lavoro per pagare l’affitto è molto interessante. È più facile identificarsi con qualcuno che, nonostante i suoi super poteri, cerca di barcamenarsi nella vita di tutti i giorni”.

Nel film Gli Incredibili 2 Helen diventa la testimonial di una campagna che mira a recuperare il consenso intorno ai super eroi, mentre Bob resta in casa per occuparsi della “normale” quotidianità della sua famiglia, composta da Violetta, Flash e dal piccolo Jack-Jack… i cui poteri verranno presto rivelati. Bird spiega che Gli Incredibili 2 sono focalizzati sul personaggio di Helen.Volevo che questo nuovo capitolo fosse incentrato su Helen”, dice. “E mi intrigava l’idea di analizzare il modo in cui Bob reagisce a questa novità, assumendosi tutte le sue responsabilità di padre”.

Bob non è un cattivo papà”, spiega la produttrice Nicole Paradis Grindle. “All’inizio è un po’ troppo sicuro di sé, si sente importante. Ma credo che qualsiasi genitore possa capire il concetto che i figli ti esauriscono. Per di più qui c’è anche un bambino piccolo… Sappiamo che a quell’età sono capricciosi e non accettano i ‘no’. Jack-Jack non è diverso dagli altri bambini, tranne quando si arrabbia e diventa incandescente!”.


Nel film emerge la minaccia di un nuovo antagonista che ha ordito un complotto tanto intelligente quanto pericoloso. “Questo antagonista è abbastanza inedito, perché manipola le persone a distanza”, racconta il produttore John Walker. “La missione di Helen sarà quella di fermarlo, ma se fallisce anche la sua missione di riportare in auge i super eroi perderà di credibilità. La posta in gioco è molto alta”.

Secondo il supervisore della storia Ted Mathot, la storia di Helen presenta numerosi concetti in contrapposizione fra loro. “I supereroi sono illegali”, afferma. “Per cambiare la legge, Helen deve infrangerla. Per salvare la sua famiglia, è costretta ad abbandonarla”.

Secondo Bird, la storia cerca di trovare un equilibrio fra le vicende avventurose e quelle più comuni legate alla vita quotidiana della famiglia. “Il film oscilla fra la vita reale e un mondo di pura fantasia”, afferma. “Per questo, cerchiamo di non trascorrere troppo tempo in un mondo solo”.

Helen risponde al telefono nel bel mezzo di una battaglia per aiutare il figlio a trovare le scarpe”, continua Bird. “Oppure Violetta usa i poteri dell’invisibilità quando si sente completamente in imbarazzo. Il pubblico lo vede e pensa: ‘Anche io mi comporterei così’”.

Anche il montaggio del film riflette il dualismo della vita della famiglia Parr. “Passiamo continuamente dalla missione di Helen a quello che succede a casa”, afferma il montatore Stephen Schaffer. “È questa combinazione a rendere il film così divertente”.

Scritto e diretto da Brad Bird (Il Gigante di Ferro, Gli Incredibili – Una “Normale” Famiglia di Supereroi, Ratatouille) Gli Incredibili 2 è prodotto da John Walker (Gli Incredibili – Una “Normale” Famiglia di Supereroi, Tomorrowland – Il Mondo di Domani) e Nicole Grindle (il cortometraggio Sanjay’s Super Team, produttrice associata di Toy Story 3 – La Grande Fuga), mentre John Lasseter è produttore esecutivo. Il primo film Gli Incredibili – Una “Normale” Famiglia di Supereroi vantava la presenza del compositore premio Oscar® Michael Giacchino (Up, Tomorrowland – Il Mondo di Domani), che torna anche in questo nuovo capitolo per creare la colonna sonora del film Gli Incredibili 2

Qui il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento