sabato 4 aprile 2020

#Cinemozioni: "Possession - Una storia romantica"

di Silvia Sottile


Tratto dall'omonimo romanzo di A. S. Byatt, Possession - Una storia romantica di Neil LaBute è un film romantico e passionale in cui si intrecciano due storie d'amore tra presente e passato.

Roland Mitchell (Aaron Eckhart), studioso del poeta Randolph Henry Ash, e Maud Bailey (Gwyneth Paltrow), esperta conoscitrice della poestessa Christabel LaMotte, indagano su una possibile relazione tra Ash (Jeremy Northam) e Christabel (Jennifer Ehle), scoprendo un fitto carteggio di lettere e altri segreti. Il loro viaggio nella storia d'amore tra i due poeti (che causò anche molte sofferenze) è galeotto, infatti Roland e Maud si innamorano, pur dovendo superare delle difficoltà.

Possession - Una storia romantica è un film davvero appassionato e appassionante, un dramma idilliaco e sentimentale per chi ama gli intrecci romantici, la letteratura e soprattutto la poesia. Il continuo passaggio tra presente e passato attraverso le lettere d'amore e il viaggio intrapreso, risulta gradevole e mai pretestuoso, coinvolgendo ardentemente lo spettatore.

Il cast è d'alto livello, i 4 protagonisti principali sono perfettamente calati nei ruoli, in particolare spiccano Northam e la Ehle (la cui storia affascina maggiormente), non nuovi a ruoli in costume, ricordiamo infatti che hanno rispettivamente interpretato Mr. Knightley nel film Emma del 1996 (in cui, tra l'altro, la protagonista era la Paltrow) ed Elizabeth Bennet nella miniserie BBC Orgoglio e pregiudizio del 1995.

In ruoli minori segnaliamo un giovane Toby Stephens (Jane Eyre 2006), Lena Headey (Il Trono di Spade) e Tom Hollander  (Orgoglio e Pregiudizio 2005).

Nessun commento:

Posta un commento